Una delle feature più iconiche di Xbox Series X|S sarebbe in arrivo anche su PC

Il Quick Resume di Xbox Series X|S potrebbe fare presto il suo esordio anche su PC: l'indizio arriva direttamente dal nuovo evento di Asus ROG Ally.

Immagine di Una delle feature più iconiche di Xbox Series X|S sarebbe in arrivo anche su PC
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il Quick Resume, una delle funzionalità più apprezzate di Xbox Series X|S, potrebbe presto smettere di essere disponibile in esclusiva su console: pare infatti che Microsoft stia riflettendo su come portarlo anche su PC e, più in generale, a introdurlo sui nuovi sistemi operativi Windows.

Si tratta di una feature particolarmente utile per le console next-gen Xbox (trovate Series X su Amazon), dato che permette di sospendere più di un videogioco e passare facilmente da un titolo all'altro, senza doversi preoccupare di perdere i progressi o effettuare salvataggi.

Una funzionalità che Microsoft vorrebbe introdurre anche su PC: ad anticipare questa intenzione è Roanne Soanes, capo della divisione Hardware di Xbox, durante un'intervista realizzata in occasione del nuovo evento dedicato ad Asus ROG Ally, l'ibrido tra console portatile e PC che vuole lanciare la sfida a Steam Deck.

L'evento ha visto infatti anche la presenza attiva di Microsoft, che ha ammesso di voler migliorare l'esperienza dei giocatori PC prendendo spunto da quanto fatto con le sue console.

Il Quick Resume di Xbox Series X|S — o una variante molto simile — sarebbe un grande primo passo, che sta venendo attualmente discusso dalla casa di Redmond e che, inevitabilmente, gioverebbe proprio alla fruibilità di Asus ROG Ally e di ulteriori piattaforme simili.

Cannot get X.com oEmbed

L'idea più ambiziosa sarebbe quella di permettere ai giocatori di riprendere a giocare i propri titoli preferiti anche su piattaforme diverse, sfruttando unicamente l'unico account Windows: ad esempio, si potrebbe proseguire un titolo giocato sul nostro PC principale direttamente su una piattaforma ibrida come Asus ROG Ally appunto, senza perdere alcun progresso.

Per il momento si tratta naturalmente solo di ipotesi in discussione e non vi è nulla di certo, ma è indubbio pensare come ciò potrebbe essere una rivoluzione per il mercato del gaming su PC, reso possibile proprio grazie agli sviluppi di Xbox Series X|S.

Se siete curiosi di scoprire ulteriori dettagli sul "rivale" di Steam Deck, potete consultare la nostra guida completa dedicata ad Asus ROG Ally.

Restando invece in tema Xbox, vi ricordiamo che già da questo momento potete divertirvi con i nuovi giochi gratis del fine settimana, tra i quali c'è anche un amato capitolo di Dragon Ball.

Leggi altri articoli