I supereroi Marvel si sono spesso adattati bene al contesto videoludico, ma nonostante l'incredibile successo dell'MCU i tentativi di portare l'universo cinematografico su console e PC sono stati decisamente inferiori al previsto.
Vi furono alcuni tentativi con i primi videogiochi di dubbia qualità dedicati a supereroi come Iron Man o Captain America, ma in seguito la casa delle Idee preferì semplicemente utilizzare la propria influenza per provare a spingere gli sviluppatori a utilizzare determinati supereroi in rampa di lancio su film in uscita.
Un esempio di questa politica è facilmente individuabile nel roster del controverso Marvel vs Capcom Infinite, che scelse di tagliare gli X-Men proprio su richiesta di Disney, dato che non aveva ancora acquisito Fox.
Ma pensiamo anche a Marvel's Avengers, che provò a creare un proprio universo videoludico sulla scia dei film, salvo poi fallire miseramente: tra gli esperimenti invece più riusciti troviamo sicuramente i Marvel's Spider-Man di Insomniac Games (trovate il secondo capitolo su Amazon), che insieme al futuro Wolverine potrebbero riuscire a riportare in auge quella grande idea di un universo condiviso.
Ma adesso il Marvel Cinematic Universe vero e proprio potrebbe sbarcare su console e PC: secondo quanto svelato da Alex Perez di The Cosmic Circus, insider molto vicino proprio ai film Marvel, ci sarebbe già un videogioco dedicato in lavorazione.
So:
— Alex P. (@AlexFromCC) May 20, 2024
- Studios: Movies
- Television: Shows that tie in and affect the course of the MCU.
- Spotlight: MCU Adjacent shows with little to no tie in to the MCU.
- Animation: Free-For-All.
And we already got an MCU Adjacent Video Game in development.
Interesting… https://t.co/jipyp5rSZu
L'insider ha ripreso la notizia battuta da Deadline sulle intenzioni dell'MCU di arrivare ovunque siano i suoi spettatori, sottolineando che ciò includerebbe anche il mercato videoludico.
Non sappiamo chi saranno i protagonisti di questo presunto videogioco — né la casa di sviluppo che ci starebbe lavorando — ma secondo l'insider dovrebbe trattarsi di un gioco «adiacente» all'MCU: in altre parole, i suoi eventi dovrebbero essere considerati canonici anche in vista di futuri film o serie televisive.
In assenza di conferme ufficiali, non possiamo fare altro che invitarvi come sempre a prendere il tutto con le dovute precauzioni: vi terremo come sempre aggiornati sulle nostre pagine qualora dovessero arrivare ulteriori novità in merito.
Nel frattempo, ricordiamo che è attualmente in corso la fase closed alpha del nuovo gioco gratis Marvel Rivals: un datamine ha già svelato quali dovrebbero essere tutti gli eroi giocabili.