Un segreto svela in anticipo la verità su Maria in Silent Hill 2 Remake

Un giocatore, tale Rashmunchel, ha notato un dettaglio nascosto nel club Heaven's Night in Silent Hill 2 Remake, legato al personaggio di Maria.

Immagine di Un segreto svela in anticipo la verità su Maria in Silent Hill 2 Remake
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il remake di Silent Hill 2 firmato Bloober Team ha conquistato pubblico e critica grazie alla fedeltà con cui è riuscito a riproporre l'atmosfera e i temi del classico survival horror originale, anche se non manca qualche segreto ancora da scoprire

Tra le tante scoperte dei fan del gioco (che trovate su Amazon), una in particolare ha attirato l’attenzione.

Come riportato anche da GameRant, si tratta di un dettaglio nascosto che, sin dalle prime fasi del gioco, suggerisce la verità su Maria, un personaggio centrale nella trama.

Attenzione, da ora seguono pesantissimi spoiler sul gioco: chi ha completato Silent Hill 2 conosce già il colpo di scena che svela Maria come una manifestazione di Mary, la moglie defunta del protagonista James Sunderland.

Tuttavia, un piccolo indizio visivo anticipa questa rivelazione molto prima del previsto, sfuggendo agli occhi della maggior parte dei giocatori.

Un giocatore, tale Rashmunchel, ha notato un dettaglio nascosto nel club Heaven's Night: un'insegna al neon con la scritta “KISS” che, riflessa sopra la testa di Maria, appare come “SICK”.

Questo riflesso non è solo una curiosità visiva, ma un'anticipazione della verità. Nel finale del gioco, i giocatori scoprono che Mary, la moglie di James, era gravemente malata, e che Maria non è altro che una seducente proiezione di Mary, generata dai sensi di colpa e dalla sofferenza del protagonista.

L’insegna sembra quindi essere un falso indizio sul rapporto romantico tra James e Maria, mentre il riflesso rivela la realtà nascosta: Maria e Mary sono due facce della stessa medaglia.

Un altro dettaglio interessante segnalato da Rashmunchel è il cartello “EXIT” sopra la testa di James, circondato da una gabbia.

Questo elemento visivo potrebbe simboleggiare l’impossibilità del protagonista di sfuggire al dolore e al tormento psicologico che lo perseguitano.

La scoperta ha suscitato grande interesse tra i fan, che hanno apprezzato la profondità di questo dettaglio. Molti hanno ammesso di non aver notato il riflesso a causa dell’attenzione concentrata sul dialogo civettuolo di Maria, un’ironia che rispecchia perfettamente la negazione di James nel confrontarsi con la vera natura di Maria.

Il lavoro di Bloober Team è stato elogiato per l’inclusione di un elemento così sottile ma significativo, che arricchisce ulteriormente l’esperienza (che il nostro Domenico ha recensito qui).

Leggi altri articoli