Un recente report descrive Roblox come una «palude di predatori sessuali»

Continuano le indagini nei confronti della piattaforma Roblox, che sembra essere davvero pericolosa per i minorenni (e non solo).

Immagine di Un recente report descrive Roblox come una «palude di predatori sessuali»
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Torniamo a parlare di Roblox perché, nonostante sia ben lontano dalle cronache quotidiane, è una piattaforma importantissima in termini di numeri ed è frequentata da giovani e giovanissimi che spesso finiscono all'interno di trappole da parte di predatori sessuali.

Lo scorso luglio erano emerse una marea di accuse nei confronti della piattaforma, colpevole di non riuscire a garantire la sicurezza dei giocatori più giovani.

D'altronde Roblox è un videogioco frequentato il larghissima parte da giocatori molto piccoli, tanto che il merchandise al riguardo che trovate su Amazon va proprio verso quella direzione, e per questo motivo l'indagine è sfortunatamente piena di numeri molto alti: la polizia statunitense ha arrestato almeno 24 persone dal 2018 che hanno rapito o abusato di vittime incontrate su Roblox.

E non è finita qui perché, secondo un report più recente (tramite Games Industry), la situazione sembra essere tutto meno che migliorata.

Il report pubblicato da Hindenburg Research, una società di ricerca nota per il short-selling attivista, sostiene che Roblox, non essendo un'azienda profittevole, basa il valore delle sue azioni sulle metriche di crescita che presenta a Wall Street, metriche che Hindenburg ritiene essere falsate.

Secondo la Hindenburg, Roblox gonfia il numero di utenti attivi giornalieri (DAU) includendo account multipli appartenenti allo stesso individuo, come account alternativi e bot. Inoltre, Hindenburg sostiene che la società gonfi anche il numero di ore di coinvolgimento, riportando dati ben oltre la media del tempo che i bambini statunitensi trascorrono sui giochi mobile.

Contestualmente, la ricerca sostiene anche Roblox sia come una «palude di predatori sessuali», con chatroom e gruppi che condividono contenuti inappropriati o pericolosi. Hindenburg ha affermato che, anche registrando un account come minore di 13 anni, era possibile accedere a contenuti discutibili, tra cui giochi che includevano violenza, pornografia e simulazioni sessuali.

Roblox ha respinto tutte le accuse in questo senso, ribadendo il proprio impegno verso la sicurezza degli utenti e la veridicità di tutti i dati diffusi agli investitori.

La speranza è che le cose possano cambiare presto per Roblox, che negli anni ha avuto vari problemi relativi alla sicurezza.

Leggi altri articoli