Un gioco Pokémon verrà rimosso da alcun Paesi

A partire dal prossimo anno, Pokémon Unite verrà interrotto in alcuni Paesi europei, ma c'è ancora parecchio tempo prima della fine.

Immagine di Un gioco Pokémon verrà rimosso da alcun Paesi
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Sono tanti i videogiochi Pokémon che hanno invaso il mercato e non tutti riescono con il buco della Poké Ball, come Pokémon Unite il cui supporto ed esistenza saranno interrotti da alcuni Paesi europei.

Il popolare MOBA free-to-play ispirato ovviamente alle creature collezionabili più famose del mondo (le trovate su Amazon), ha conquistato comunque una base di fan significativa dal suo lancio su Switch e dispositivi mobili nel 2021.

Ovviamente negli anni ha perso un po' di popolarità, come spesso accade in questi casi, ma il suo lancio è stato comunque importante e Pokémon Unite è riuscito subito a catalizzare l'attenzione del mercato.

Tuttavia, il gioco cesserà il servizio in Belgio e nei Paesi Bassi a partire dal 30 novembre 2025 (Nintendo Life).

In un annuncio ufficiale, The Pokémon Company ha confermato che dopo tale data non sarà più possibile scaricare il gioco in questi mercati. Inoltre gli acquisti in-game saranno disattivati molto prima, ovvero dal 31 ottobre 2024.

«Grazie a tutti per il vostro continuo supporto a Pokémon UNITE», si legge nella nota diffusa dagli sviluppatori:

«Dal 30 novembre 2025, il servizio per Pokémon UNITE sarà terminato in Belgio e nei Paesi Bassi. L’app non sarà più disponibile per il download su dispositivi mobili o Nintendo Switch oltre tale data. Gli oggetti in-game, comprese le Aeos Gems e le sottoscrizioni, non saranno più acquistabili dal 31 ottobre 2024.

Assicuratevi di utilizzare tutti gli oggetti in-game prima del 30 novembre 2025. I giocatori potranno contattare il supporto fino al 30 novembre 2025 per eventuali problemi.

Vogliamo ringraziare i nostri giocatori in Belgio e nei Paesi Bassi per il loro supporto e ci scusiamo per eventuali disagi.»

Non c'è ancora una spiegazione ufficiale rispetto a questa scelta, ma l'ipotesi più probabile è che sia una risposta alle leggi che regolamentano le loot box e le meccaniche gacha che, in Belgo e nei Paesi Bassi sono molto più severe.

Parlando di Pokémon, ovviamente la notizia più importante è quella della causa contro gli autori di Palworld, che potrebbe nascere da un videogioco specifico della serie.

I videogiochi Pokémon regolari, invece, potrebbero vedere presto anche il ritorno di due amati episodi attraverso gli ormai classici remake.

Leggi altri articoli