Un gioco Indie bloccato da Valve su Steam

Avatar

a cura di Alexru88

Immaginate di essere uno sviluppatore indipendente e di tentare la pubblicazione con Steam Greenlight; poco dopo però un publisher, interessato al progetto, vi propone di pubblicarlo su Steam in prima persona, senza dover passare quindi per Greenlight, in cambio ovviamente di una quota dei profitti. È quello che è capitato agli sviluppatori di Paranautical Activity, contattati dal publisher Adult Swim. L’accordo tra i due andò in porto, peccato che Valve lo abbia bloccato. La ragione è spiegata da Doug Lombardi di Valve: “Noi non vogliamo che passi il messaggio che gli Indie possano bypassare Greenlight cercando un publisher. Il nostro messaggio è quello di farlo per le proprie ragioni, ma senza dividere i guadagni con terzi allo scopo di ottenere un Sì automatico.”È una decisione che potrebbe causare discussioni, in quanto non ci sarebbe nulla di male nel guadagnarsi l’attenzione di un publisher, anche se, dal punto di vista di Valve, potrebbe celarsi la paura di vedere Greenlight trasformarsi in una vetrina ambulante a disposizione dei publisher e non un sistema d’approvazione interno e meritocratico. In più, i profitti percepiti dai publisher, possono essere visti come profitti mancati per Valve. In breve, se un gioco merita, verrà approvato, e i profitti saranno spartiti tra Valve e sviluppatore.Non è il primo episodio del genere e ora, gli sviluppatori (Mike Maulbeck e Travis Pfenning) di Code Avarice, sembra stiano cercando di riprovare su Steam Greenlight, abbandonato in precedenza.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.