Un gioco gratis è sparito senza preavviso da PS Plus [Agg.]

After Us è stato rimosso senza preavviso dal catalogo PS Plus Extra e Premium: ovviamente, molti utenti non hanno preso bene la cosa.

Immagine di Un gioco gratis è sparito senza preavviso da PS Plus [Agg.]
Avatar

a cura di Marcello Paolillo, Francesco Corica

Aggiornamento 20/02 ore 08:04

Fortunatamente pare che l'addio di After Us dal catalogo fosse solo temporaneo: adesso gli utenti iscritti a PlayStation Plus Extra potranno scaricarlo nuovamente sulle loro console.

Come potete vedere infatti sulla rispettiva pagina ufficiale, la produzione di Piccolo Studio è tornata disponibile sul catalogo, ancora una volta senza annunci o chiarimenti ufficiali.

Non sappiamo dunque se si sia trattato semplicemente di un errore o di un reinserimento in tempi rapidi nel catalogo, ma vi terremo aggiornati qualora dovessero arrivare comunicati dai diretti interessati.

In ogni caso, quel che interessa ai giocatori è che After Us torna disponibile senza alcuna necessità di acquisto.

Articolo originale:

Sony ha nuovamente rimosso un gioco dal catalogo PS Plus Extra/Premium senza alcun avviso, lasciando molti utenti frustrati.

Il titolo in questione è After Us, avventura narrativa di Piccolo Studio pubblicata da Private Division, che era stata aggiunta al servizio a giugno 2024.

Come riportato anche da PlayStation Lifestyle, non è chiaro quando esattamente il gioco sia stato rimosso, ma non compare più nel catalogo.

Sony ha una storia di rimozioni improvvise, ma negli ultimi sei mesi sembrava aver evitato questa pratica. After Us è il primo caso recente di un gioco eliminato senza alcuna comunicazione ufficiale.

Molti utenti hanno espresso il loro disappunto: «Abbastanza fastidioso se è sparito per sempre, volevo provarlo», ha scritto un giocatore.

«Che schifo», ha commentato un altro. «Era sicuramente nel catalogo, ora non più e non hanno mai annunciato che sarebbe uscito.»

Chi volesse provare After Us ora dovrà acquistarlo al prezzo di 29.99 euro o attendere eventuali sconti, dato che non rientra in nessuna promozione attuale.

Purtroppo, i termini e le condizioni del servizio PS Plus (trovate gift card su Amazon) consentono a Sony di rimuovere giochi in qualsiasi momento senza preavviso, quindi gli utenti possono solo prendere atto di questa decisione, per quanto frustrante possa essere.

Insomma, un’altra dimostrazione di quanto sia precario il concetto di “accesso” nei servizi in abbonamento. Paghi ogni mese per un catalogo che può cambiare da un momento all’altro, senza nemmeno il rispetto di una comunicazione trasparente. After Us oggi, domani chissà quale altro gioco sparirà nel nulla

Almeno ci sono sempre nuovi titoli da provare, giusto? Fino a quando Sony non deciderà il contrario, da diverse ore sono infatti ufficialmente disponibili i nuovi giochi gratis offerti da PlayStation Plus Extra e Premium per il mese di febbraio 2025.

Ma non solo: gli utenti già iscritti a PlayStation Plus Premium non possono approfittare delle nuove offerte: i fan non ne sono affatto felici.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.