Sega ha confermato ufficialmente che il suo Sonic Generations verrà rimosso dagli store digitali il 9 settembre prossimo, in previsione dell'uscita della rimasterizzazione Sonic X Shadow Generations, che è invece attesa per il mese di ottobre.
Sebbene la cancellazione del gioco originale dagli store non faccia bene alla conservazione videoludica – dal momento che conservare il gioco originale del 2011 e conservarlo tramite la sua rimasterizzazione non è precisamente la stessa cosa – Sega ha già messo le mani avanti facendo sapere che Sonic Generations rimarrà disponibile come parte di un nuovo bundle e di cofanetti specifici.
Inoltre, tutti coloro che lo hanno già acquistato potranno continuare a giocarci o scaricarlo di nuovo, se lo hanno nella libreria del proprio account.
Per quanto riguarda il bundle, invece, sarà battezzato Sonic the Hedgehog Legacy Bundle e sarà proposto al costo di listino di $59,99. Al suo interno troveremo:
- Sonic Generations Collection
- Sonic Adventure DX
- Sonic Adventure 2
- Sonic Adventure 2 Battle
- Sonic the Hedgehog 4 Episode 1 e 2
- Sonic 3D Blast
- Sonic Spinball
In merito a questa manovra, l'account Twitter ufficiale del gioco ha spiegato che «dal 9 settembre, l'originale Sonic Generations come gioco standalone sarà rimosso dagli store. Ma, dal momento che abbiamo ascoltato il vostro feedback, vogliamo aiutare a preservare questo gioco».
«Pertanto, Sonic Generations rimarrà disponibile all'interno di bundle di altri iconici titoli Sonic su Steam e su Xbox. Coloro che hanno già una copia del gioco potranno ancora scaricarlo e giocarci.
Infine, siamo felici di confermarvi che le mod della versione Steam non saranno colpite». Se eravate soliti giocare con delle mod, insomma, non ci saranno intoppi in tal senso.
Cannot get X.com oEmbed
Sonic X Shadow Generations è una versione riveduta e migliorata di Sonic Generations.
Al suo interno sarà possibile trovare anche dei livelli completamente inediti, oltre a un comparto tecnico più moderno e alcuni bonus. E a Shadow, ovviamente.
L'uscita è attesa per il 22 ottobre prossimo su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.