Da quando Electronic Arts e FIFA hanno interrotto il loro longevo idillio, la licenza dei videogiochi FIFA sul fronte dei titoli AAA è rimasta vacante, mentre la compagnia americana ha iniziato a dare vita alla saga EA Sports FC, che è di fatto FIFA con un nuovo nome.
Così, si è diffusa la suggestione che potesse essere 2K a raccogliere il testimone del nome FIFA, un po' come la compagnia già fa con il suo NBA 2K. Tuttavia, secondo Strauss Zelnick – CEO di Take-Two Interactive, la compagnia dietro 2K – la cosa sarebbe di difficile realizzazione.
La notizia arriva dall'incontro del dirigente con gli investitori, dove in risposta alle indiscrezioni di un possibile nuovo gioco di calcio che sfidi EA Sports FC, eFootball e magari UFL, Zelnick ha spiegato:
«In merito alla licenza FIFA, farei notare che non arriva con tutti i diritti già inclusi: non include giocatori, squadre o campionati. Per questo non è semplice come lo è, ad esempio, negoziare con la NFL, o con l'NBA, o la MLB, dove al massimo devi negoziare con un campionato o un'associazione di giocatori.
Praticamente, chiunque vogliamo competere nel campo delle pure simulazioni calcistiche... beh, in questo caso non ti basta avere la licenza di un brand, c'è molto di più dietro».
Il problema, insomma, sarebbe soprattutto burocratico, considerando l'importanza che le licenze rivestono all'interno dei videogiochi di calcio.
Non è un caso, infatti, che Konami ed EA da tempo si facciano una guerra di licenze, con club che passano dall'uno all'altro nel tentativo di spostare anche gli acquisti videoludici dei loro tifosi.
Per il momento, Zelnick ha sottolineato che la compagnia ha già un suo gioco di calcio, Top Eleven, che ha definito come «il gioco manageriale di calcio mobile #1» e si è detto soddisfatto della libreria di sportivi già esistenti, come NBA 2K e WWE 2K.
«Dal nostro punto di vista» ha aggiunto il CEO, «abbiamo un grandioso portfolio di giochi sportivi. Sono sicuro che faremo ulteriori annunci quando il tempo sarà opportuno».
Per il momento, insomma, l'idea di un FIFA 2K26 rimane solo una suggestione, almeno fino a quando 2K non troverà il modo – o vorrà disporre le risorse – per assicurarsi un numero di licenze tale da poter impensierire lo strapotere di EA Sports FC, che di recente si è riportato a casa anche il Napoli e la Roma.
Il fronte dei giochi di calcio, ricordiamo, a settembre dovrebbe accogliere anche UFL, anche se va detto che la nostra prima prova controller alla mano non si è mostrata esente da grosse ingenuità.