Un classico PS Vita sta per tornare (tranne che su Xbox)

Freedom Wars sta per tornare, ma a quanto pare la versione Xbox non è prevista, suscitando reazioni dei fan sui social media.

Immagine di Un classico PS Vita sta per tornare (tranne che su Xbox)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Bandai Namco ha annunciato il remaster di Freedom Wars, classico del 2014 per PlayStation Vita, in uscita a gennaio 2025 per PS4, PS5, Nintendo Switch e PC.

Il gioco originale, avvistabile ancora su Amazon, è da molti considerato un piccolo classico della compianta console portatile Sony.

Nella nostra recensione classica, il nostro Gianluca ne parlò bene ma non troppo, sottolineando varie criticità.

Ora, come riportato anche da Pure Xbox, Freedom Wars sta per tornare, ma a quanto pare la versione Xbox non è prevista, suscitando reazioni dei fan sui social media.

La notizia ha infatti sorpreso la community Xbox, considerando che Bandai Namco è l'editore di questa riedizione, mentre l'originale era pubblicato da Sony.

Molti si aspettavano una distribuzione più ampia, dato che numerosi titoli first-party Xbox stanno arrivando su PlayStation.

Freedom Wars Remastered segna il ritorno dell'apprezzato action RPG cooperativo ambientato in un futuro distopico.

Il gioco originale ottenne un buon successo su PS Vita, grazie al suo mix di combattimenti frenetici e trama coinvolgente.

La mancata uscita su Xbox alimenta il dibattito sull'esclusività nel mercato videoludico. Mentre Microsoft porta sempre più titoli su altre piattaforme, la controparte Sony sembra ancora restia a fare altrettanto con le proprie IP storiche.

Resta quindi da vedere se in futuro assisteremo a una maggiore apertura tra i due colossi, nell'ottica di rendere accessibili i grandi classici a un pubblico più ampio di giocatori, anche e soprattutto per quanto riguarda vecchie glorie tascabili come questa.

Insomma, una situazione decisamente diversa dai vari capitoli di MLB The Show, pubblicati da PlayStation Studios ma disponibili anche su Xbox Game Pass.

Senza contare che anche un'altra esclusiva PlayStation Studios è in arrivo su Xbox (ben nota agli amanti di film d'azione anni '80, specie quelli dedicati a Predator), probabilmente entro e non oltre la fine dell'anno.

Leggi altri articoli