Un celebre glitch di Metal Gear Solid 2 è stato risolto... da una patch di Windows 11

Un glitch di Metal Gear Solid 2 Substance su PC, utile per le speedrun, ora non è più utilizzabile per "colpa" di un aggiornamento di Windows 11.

Immagine di Un celebre glitch di Metal Gear Solid 2 è stato risolto... da una patch di Windows 11
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Non sempre i glitch sono fatti per "nuocere": alcuni giocatori hanno trovato il modo di sfruttarli a proprio vantaggio, come gli speedrunner che spesso sfruttano exploit per ridurre il tempo di completamento di un videogioco.

Uno dei più popolari su Metal Gear Solid 2 Substance, in particolar modo per la versione PC del capolavoro di Hideo Kojima, riguardava la missione per scortare Emma: grazie ad un bug era possibile riuscire a farla respawnare molto più in avanti nel percorso, riducendo notevolmente le tempistiche di completamento.

Oggi, tuttavia, questo glitch non è più curiosamente possibile e, come segnalato da Automaton West, è tutta "colpa" dell'ultimo aggiornamento di Windows 11.

Gli speedrunner infatti segnalano che questo trucco, che era compatibile soltanto sull'edizione PC di Metal Gear Solid Substance, oggi non funziona più: pare che Microsoft abbia inavvertitamente sistemato il bug, anche se non è ancora chiaro come sia stato possibile.

Ricordiamo che il glitch era specifico soltanto all'edizione Substance e, di conseguenza, non era comunque replicabile nell'edizione Sons of Liberty presente nella Master Collection (che trovate su Amazon).

La community di speedrunner è così legata a questo glitch da aver compilato perfino una lista di sistemi operativi Windows su cui è ancora possibile replicarlo, che troverete nel post allegato qui di seguito.

Al momento non c'è nessuna novità su quale parte dell'aggiornamento di Windows 11 abbia influito sul funzionamento di Metal Gear Solid 2 al punto da sistemare un bug storico, ma è senz'altro una scoperta decisamente bizzarra.

Probabilmente non piacerà affatto alla community degli speedrunner, ma dobbiamo ammettere che un "bugfix inaspettato" resta comunque divertente.

Restando in tema con i capitoli classici della saga, segnaliamo che Konami pare sia già al lavoro sul Vol. 2 della Metal Gear Solid Master Collection, che potrebbe includere anche il quarto capitolo.

Se l'annuncio fosse confermato, sarebbe sicuramente un'ottima notizia per la preservazione videoludica, dato che ad oggi l'unico modo per giocarlo è possedere una PS3 e la sua rispettiva copia.

Leggi altri articoli