Attraverso Ubi Blog ufficiale, Ubisoft ha parlato oggi di alcuni dettagli relativi al sistema di reputazione che vedremo a breve in Watch_Dogs. Chicago, infatti, modificherà il suo atteggiamento in base alle nostre azioni, ed anche i media reagiranno in base al nostro atteggiamento. Fare del male ai cittadini innocenti non solo ci creerà una pessima immagine, ma porterà anche i mass media a schiaffare in prima pagina la nostra faccia, additandoci come mostri.La sorte sarà invece diverse in caso contrario, quando compiremo gesti nel rispetto degli altri cittadini, ed i media non sapranno bene come etichettarci: “i media cominceranno a parlare di voi, ma forse non con toni poi così negativi. Si chiederanno piuttosto cose come ‘è una brava persona? È un eroe? È un terrorista?’ Cominceranno a farsi questo tipo di domande” ha spiegato il lead writer Kevin Shortt.“Se sei visto come una brava persona e cominci a sparare ai poliziotti, il livello di fama scenderà molto rapidamente. Se individui i crimini e salvi le persone per redimerti, riavrai la tua reputazione, ma dovrai lavorare per riuscirci. Ti richiederà del tempo e delle buone azioni” ha poi voluto aggiungere il lead gameplay designer Danny Belanger.Ci sarà anche la possibilità di compiere determinati gesti senza che le persone riescano a risalire direttamente a noi: tuttavia, essi avranno comunque delle ripercussioni sulla moralità di Aiden.“Stiamo facendo ogni cosa il più vicina possibile alla realtà. Vogliamo che sentiate la città vivere attorno a voi. Vogliamo che vi rendiate conto che ci sono conseguenze per il compimento di alcune cose. Starà al giocatore scegliere come vuole agire, in tal proposito” ha spiegato Shortt.