Ubisoft celebra la riapertura di Notre Dame con un tributo storico

Attraverso Assassin's Creed Unity, Ubisoft si prende del tempo per celebrare il ritorno di Notre Dame al suo splendore dopo l'incendio.

Immagine di Ubisoft celebra la riapertura di Notre Dame con un tributo storico
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Assassin's Creed Unity compie 10 anni quest'anno e Ubisoft ne approfitta per ricordare sia il suo discusso titolo, sia per celebrare la riapertura della cattedrale di Notre Dame dopo i lavori di restauro a seguito dell'incendio del 2019.

Il titolo di Ubisoft (lo trovate su Amazon) è stato per altro fortemente legato alla vicenda fin da subito, visto che Unity venne utilizzato anche dal team di recupero di Notre Dame per avere un riferimento visivo su cui lavorare.

Il publisher aveva anche fatto una donazione all'epoca per supportare i lavori, e ora si è presa un attimo per celebrare il ritorno di un momento patrimonio dell'umanità al suo antico splendore.

Ambientato nella Parigi della Rivoluzione Francese, Assassin's Creed Unity offriva una ricostruzione straordinaria della città, con una particolare attenzione alla cattedrale di Notre Dame.

Tuttavia, Ubisoft ha recentemente ammesso di aver preso alcune licenze artistiche nella rappresentazione dell'edificio, in occasione di un video pubblicato per celebrare la riapertura della cattedrale dopo il devastante incendio del 2019.

Nel video, Ubisoft ha spiegato la scelta di includere l'iconica guglia di Notre Dame, nonostante questa fosse stata aggiunta solo nel 1859, circa settant'anni dopo gli eventi narrati nel gioco.

La decisione è stata dettata dalla familiarità del pubblico moderno con quell'immagine, che è ormai parte integrante della percezione contemporanea della cattedrale. Va ricordato che Notre Dame risale al XII secolo e ha richiesto 182 anni per essere completata.

Dopo l'incendio che ha distrutto ampie sezioni della cattedrale, sono stati necessari quasi cinque anni per riportarla al suo splendore originario, anche se alcune riparazioni sono ancora in corso.

Parallelamente al video, Ubisoft ha annunciato una collaborazione con l'app dedicata ai visitatori di Notre Dame, sfruttando i materiali di Unity per mostrare al pubblico immagini di aree della cattedrale che rimangono inaccessibili.

Parlando di Ubisoft e di altri Assassin's Creed, proprio il franchise potrebbe essere al centro di una manova a dir poco storica per garantire la sopravvivenza della compagnia.

Leggi altri articoli