Alex Amancio, direttore creativo di Assassin’s Creed Unity, ha rivelato in una recente intervista che il gioco non sarebbe mai potuto approdare su PlayStation 3 o Xbox 360, a causa della vastità della mappa e perché queste console avrebbero impedito di gettare la basi per un nuovo ciclo della serie. “Non avremmo mai potuto realizzare questo gioco come cross-gen. Impossibile” ha dichiarato Amancio “Vi darò un esempio: la folla. Non è un fattore estetico, è un elemento del gameplay, reagisce a voi. Noi non potevamo fare queste gioco senza una folla e la passata generazione non ci avrebbe permesso di arrivare nemmeno lontanamente vicini a quello che abbiamo raggiunto.” “La città è in scala 1:1. In Unity tutto è in scala, il che significa che possiamo avere gli interni senza soluzione di continuità: si passa attraverso una porta, si salgono le scale, si salta fuori da una finestra, tutto è parte dell’esperienza di gioco. Il nostro obiettivo principale era quello di gettare le basi per un nuovo ciclo di Assassin’s Creed e non potevamo permetterci compromessi.” ha concluso Alex Amancio.Ricordiamo che Assassins’ Creed Unity sarà disponibile dal 13 novembre per PC, PlayStation 4 e Xbox One.