Triangle Strategy rimosso da Nintendo eShop: ecco che sta succedendo

Square Enix conferma di essere al lavoro per ripubblicare Triangle Strategy su Nintendo eShop, ma per il momento non è più possibile acquistarlo.

Immagine di Triangle Strategy rimosso da Nintendo eShop: ecco che sta succedendo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

I fan interessati all'acquisto della versione digitale di Triangle Strategy su Nintendo eShop dovranno rimanere a bocca asciutta per le prossime giornate: il premiato titolo strategico è infatti sparito a sorpresa dal negozio digitale delle console Switch.

Una rimozione arrivata senza alcun preavviso, ma che sembrerebbe essere legata a problemi di pubblicazione del titolo: ricordiamo che la versione Switch è stata pubblicata direttamente da Nintendo in quanto esclusiva console, ma a ottobre 2022 è stato reso disponibile anche su PC.

Square Enix ha confermato il problema con un post pubblicato sul proprio profilo social X, spiegando di essere al lavoro per renderlo nuovamente acquistabile il prima possibile, ma di non poter dare alcuna data più precisa in merito.

Di conseguenza, l'unico modo per poter avere Triangle Strategy su Nintendo Switch, almeno fino a nuovo avviso, è di acquistarne l'edizione fisica, a patto ovviamente di trovarla negli store (è disponibile in sconto su Amazon, se siete interessati).

Se la vicenda vi sembra estremamente familiare, è perché qualche tempo fa accadde la stessa identica cosa con Octopath Traveler: una vicenda che venne poi risolta con Square Enix che diventò publisher anche della versione Switch e il titolo HD-2D reso disponibile su nuove piattaforme.

Plausibile dunque immaginare che con Triangle Strategy sia accaduta la stessa cosa: probabilmente l'accordo di pubblicazione con Nintendo è terminato e, basandoci sul precedente di Octopath Traveler, anche il titolo strategico potrebbe tornare su più piattaforme.

Ricordiamo infatti che Square Enix ha ormai deciso di abbandonare quasi totalmente la formula delle esclusive, investendo molto di più sui lanci su più console in contemporanea: probabile che questo ostacolo per la versione eShop ne sia una inevitabile conseguenza.

Nel frattempo, continueremo a monitorare gli ultimi sviluppi e vi informeremo tempestivamente sulle nostre pagine non appena Triangle Strategy potrà essere acquistato nuovamente su Switch.

Se invece volete sapere perché riteniamo che l'erede dei Final Fantasy Tactics non debba mancare nelle vostre collezioni videoludiche, vi lasciamo alla recensione dedicata del nostro Gianluca Arena.

Leggi altri articoli