Tomb Raider I-III Remastered arriverà domani, 14 febbraio, ma è ora emerso un dettaglio specifico, circa la presenza di un avvertimento sugli stereotipi razziali ed etnici da parte di Crystal Dynamics.
Lasciando da parte Shadow of the Tomb Raider (che potete trovare su Amazon) i giocatori potranno riscoprire a breve tre classici immortali.
Rivivere le avventure di Lara Croft sarà infatti un'occasione imperdibile per tutti i fan di vecchia data e non.
Ora, dopo aver ammirato un video che mette a paragone i giochi originali coi remaster, è il momento di un dettaglio legato a un disclaimer.
Come riportato anche da IGN US, Crystal Dynamics ha aggiunto un'avvertenza sui contenuti di Tomb Raider I-III Remastered, segnalando quelli che ha descritto come stereotipi razziali ed etnici.
Gli sviluppatori mettono in guardia da alcuni contenuti presenti nei giochi e spiega perché lo sviluppatore ha scelto di lasciarli.
Ecco il messaggio nella sua interezza:
«I giochi di questa raccolta contengono rappresentazioni offensive di persone e culture radicate in pregiudizi razziali ed etnici. Questi stereotipi sono profondamente dannosi, imperdonabili e non sono in linea con i valori di Crystal Dynamics.
Piuttosto che rimuovere questi contenuti, abbiamo scelto di presentarli qui nella loro forma originale, inalterati, nella speranza di poterne riconoscere l'impatto dannoso e imparare da essi.»
Sebbene Crystal Dynamics non abbia specificato quali parti del gioco abbiano scatenato l'avvertimento sui contenuti, è possibile che sia legato alla rappresentazione degli abitanti delle isole del Pacifico meridionale in Tomb Raider 3.
Questi uomini delle tribù, che si suppone siano cannibali, brandiscono asce appuntite e sparano dardi avvelenati da pistole a pallini mentre combattono contro Lara, emettendo grida animalesche quando vengono uccisi.
Ricordiamo che Tomb Raider I-III Remastered arriverà in ogni caso su PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, Switch e PC.
Sempre per quanto riguarda la serie di Tomb Raider, un fan sta attualmente lavorando a un remake retrò di Tomb Raider: Legend, ispirato ai primi capitoli della serie a 32-bit.
Ma non solo: è apparsa online la lista dei trofei del prossimo Tomb Raider Remastered e, per qualche motivo, non è presente il Trofeo di Platino.