The Sims 5 non si farà: EA ha altri piani per la saga

EA ha smentito ufficialmente lo sviluppo di un quinto capitolo di The Sims: continueranno ad arrivare aggiornamenti su The Sims 4.

Immagine di The Sims 5 non si farà: EA ha altri piani per la saga
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Electronic Arts ha grandi piani per il futuro di The Sims, ma sfortunatamente questi non prevedono alcun quinto capitolo della saga, che non fa parte dei programmi del publisher.

Dopo aver confermato l'adattamento cinematografico del simulatore di vita più famoso al mondo, gli sviluppatori hanno rilasciato novità riguardanti il misterioso Project Rene, che in molti pensavano si trattasse di un quinto capitolo.

Ma adesso è arrivata la smentita ufficiale: si tratta sì di un progetto collegato a The Sims, ma non sarà "The Sims 5": EA ha infatti deciso di continuare a tenere in vita il quarto capitolo, aggiornandolo costantemente con espansioni e funzionalità.

In un'intervista rilasciata a Variety, la vice presidente di EA Kate Morgan, allo stesso tempo general manager del franchise, spiega che i giocatori scopriranno presto che cos'è davvero Project Rene, che sarà un'esperienza a sé stante in un mondo tutto nuovo.

Ma chiunque sperava in un The Sims 5 dovrà mettersi il cuore in pace: il publisher non vuole infatti che i giocatori che hanno speso tempo, energie — e denaro — nel quarto capitolo debbano ricominciare da capo:

«Continueremo a realizzare esperienze di simulazione HD e quello che le persone vorrebbero da un "5" — ma questo non significa che vi faremo ricominciare, che resetteremo i vostri progressi e che vi faremo sentire come se aveste perso tutte le partite fantastiche di [The Sims] 4.

[...] Non importano le numerazioni dei giochi, ma sapere quale sarà il futuro del franchise, come mantenere i vostri progressi, tenere le vostre cose attraverso giochi diversi e avere un'esperienza duratura, non una che "inizia e finisce" tra prodotti diversi».

Il futuro di The Sims sembra essere insomma quello di un universo condiviso e in continua evoluzione, con contenuti aggiuntivi e potenziali nuovi titoli per espandere l'esperienza dei giocatori.

Kate Morgan ha infatti confermato di voler continuare ad aggiornare The Sims 4: ad ottobre uscirà per esempio l'espansione Vita e Morte, ma sono stati appena annunciati i Creator Kit, aggiunte generate dagli utenti che verranno selezionate e vendute in uno shop apposito.

Qualcosa che ci sembra molto simile alle mod a pagamento implementate da Bethesda, se dovessimo farvi un paragone.

C'è da dire che la sfida di EA non è affatto semplice: sul mercato stanno arrivando diversi competitor agguerriti, come dimostrato dal character creator di InZOI, e non è detto che le idee del publisher possano bastare per fidelizzare un pubblico in cerca di novità.

È tuttavia vero che ancora non sappiamo che cosa sia davvero questo misterioso Project Rene, motivo per il quale possiamo solo continuare a monitorare la situazione e vedere come si evolverà il tutto.

Leggi altri articoli