The Elder Scrolls 6, per un ex Bethesda sarà quasi impossibile soddisfare le aspettative

Un ex Bethesda ha spiegato le sfide che The Elder Scrolls 6 dovrà affrontare a causa dell'eredità lasciata dai precedenti titoli di successo come Skyrim.

Immagine di The Elder Scrolls 6, per un ex Bethesda sarà quasi impossibile soddisfare le aspettative
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Bruce Nesmith, ex designer di Bethesda, ha dichiarato che sarà quasi impossibile soddisfare le aspettative dei giocatori per The Elder Scrolls 6, nonostante sarà indubbiamente un gioco incredibile. 

Lasciando da parte Starfield, disponibile anche su Xbox Game Pass (che trovate su Amazon al minor prezzo), il prossimo capitolo della serie fantasy di Bethesda è il gioco su cui fan della compagnia puntano maggiormente.

Se il lancio di The Elder Scrolls 6 sembra sempre più probabile nel 2026, c'è chi ha deciso di parlare del gioco.

In un'intervista a Kiwi Talkz (via PureXbox), Nesmith ha spiegato le sfide che il nuovo capitolo della serie dovrà affrontare a causa dell'eredità lasciata dai precedenti titoli di successo come Skyrim.

La dichiarazione di Nesmith evidenzia la pressione che grava su Bethesda per il prossimo capitolo di una delle saghe più amate nel panorama videoludico. The Elder Scrolls ha stabilito nuovi standard per i giochi di ruolo, creando aspettative molto alte tra i fan.

«The Elder Scrolls 6 sarà indubbiamente un gioco incredibile, ma verrà confrontato con tutti i precedenti giochi realizzati da Bethesda. Proprio come accade per i giochi di ogni studio, che vengono paragonati ai loro prodotti precedenti», ha affermato Nesmith.

L'ex designer ha sottolineato come anche i titoli successivi a Skyrim, come Fallout 4, Fallout 76 e Starfield, abbiano dovuto affrontare problemi simili.

Secondo Nesmith, la migliore strategia per gli sviluppatori è «gestire le aspettative» per chi acquista il gioco.

Nesmith ha poi evidenziato le difficoltà dei reparti marketing in queste situazioni: «Se non è perfetto e non ottiene un punteggio di 95 o più su Metacritic», un prodotto può essere accolto con critiche estreme ed essere considerato un "fallimento".

L'attesa per The Elder Scrolls 6 è già alta, considerando che l'annuncio originale risale al 2018.

Todd Howard, direttore e produttore esecutivo di Bethesda Game Studios, aveva precedentemente ammesso che la rivelazione anticipata era dovuta al fatto che i fan avevano torce e forconi in mano" e avevano bisogno di essere rassicurati sul fatto che il prossimo capitolo fosse ancora in lavorazione (e ci vorrà tempo).

La sfida per Bethesda sarà quindi non solo realizzare un gioco all'altezza della serie, ma anche gestire le enormi aspettative accumulate in anni di attesa. Molti fan sospettano che l'uscita del sesto capitolo potrebbe arrivare a fine 2026 o durante il 2027.

Il successo di The Elder Scrolls 6 dipenderà dalla capacità dello studio di innovare mantenendo al contempo gli elementi che hanno reso la saga tanto amata.

Leggi altri articoli