Tetsuya Nomura ha curato direzione, concept, storia e world building di Final Fantasy VII Remake

Il creatore di Kingdom Hearts ha seguito il progetto a tutto tondo

Immagine di Tetsuya Nomura ha curato direzione, concept, storia e world building di Final Fantasy VII Remake
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Tetsuya Nomura ha curato la direzione complessiva, il concept, la storia e il world building di Final Fantasy VII Remake, come rivelato dal producer Yoshinori Kitase.

In un’intervista concessa a Weekly Famitsu, tradotta da Frontline Gaming Japan e riportata su ResetEra, Kitase – director dell’originale – ha fornito dettagli riguardo al coinvolgimento del creatore della saga di Kingdom Hearts, e del suo, nel rifacimento.

final fantasy vii remake

Nomura è un personaggio piuttosto controverso di Square Enix, visto che è particolarmente amato per il proprio stile e le capacità nel character design ma che ha anche numerosi detrattori per gli sviluppi contorti delle sue storie.

Il Final Fantasy VII per PlayStation fu il primo progetto su cui mise davvero la firma, svolgendo non solo il character e monster design ma anche il concept della sceneggiatura e la direzione visiva delle battaglie.

Kitase ha spiegato che a lui, come director principale, è stato lasciato l’incarico di occupare i ruoli più importanti della produzione, nonostante Nomura non sapesse neppure di essere stato assegnato al remake – lo scoprì guardando il reveal trailer dell’E3 2015.

I co-director Hamaguchi e Toriyama, che gli sono stati affiancati lungo il percorso, si sono invece impegnati sul fronte del game design e della direzione delle scene drammatiche.

Recentemente, è stato reso noto che fu Tetsuya Nomura ad opporsi ad una deriva al 100% action di Final Fantasy VII Remake, visto che volle almeno in parte tenere vivo lo spirito dell’originale.

final fantasy vii remake

In quanto produttore, Kitase non ha fatto molte richieste dirette ma ha partecipato come planner su alcune location: il level design della missione d’infiltrazione e fuga dal reattore 5 è stato fatto da lui.

Lo stesso producer ha suggerito come Square Enix abbia disseminato indizi e lasciato aperte quante più porte possibile affinché la storia del gioco potesse venire completata nella Parte 2 (ed eventualmente in quelle successive).

In un video che vi abbiamo mostrato di recente, Nomura si è intrattenuto a discutere dell’influenza di Advent Children, il film in computer grafica di Final Fantasy VII, su questo remake.

Leggi altri articoli