Siamo sicuri che ricorderete Tekken x Street Fighter, crossover delle due leggendarie saghe annunciato nel lontano 2010 e mai arrivato a destinazione.
Mentre nel 2013 Capcom lanciò il suo Street Fighter x Tekken, il progetto di Bandai Namco fu messo in pausa nel 2013 per permettere al producer Katsuhiro Harada di concentrarsi sulla serie principale di Tekken.
Un peccato visto che il team giapponese (avviati i lavori nel 2012) era già arrivato al 30% del completamento dell’opera, e che lo stesso Harada era entusiasta di poter mettere le mani su un progetto tanto ambizioso.
Ad ogni modo, apprendiamo da una sua recente intervista che oggi come non mai è “più difficile giustificare” la realizzazione del crossover in seguito al successo del periodo post lancio di Tekken 7.
“Potrei finire con il dividere la community. Questa era una considerazione seria da una prospettiva di marketing. Quindi ho deciso di rinunciare al lancio del gioco per uno o due anni. In seguito a quello, Tekken 7 ora sta facendo molto bene come service game. Tradizionalmente, il ciclo vitale di un picchiaduro è molto breve, forse uno o due anni e poi fai un sequel. Ma Tekken 7 sta avendo molto successo come service game con i suoi DLC. Questo rende molto più difficile giustificare l’uscita di un altro gioco, con Tekken 7 che sta facendo ancora così bene”.
Il producer ha chiarito che ancora oggi “voglio lanciare il gioco. Ma, per quanto voglia procedere con il progetto, le cose sono cambiare un sacco dal 2012”.
“Quindi avrei bisogno di ottenere l’approvazione e dovrei parlare anche con Capcom di nuovo – loro potrebbero dire di no adesso”, ha aggiunto.
La questione è dunque molto nebulosa ed è più facile che Tekken x Street Fighter rimanga per sempre nel limbo dov’è ora rispetto anziché vederlo uscire presto o tardi. Forse è il caso di mettersi l’anima in pace?