Nelle scorse ore Nintendo ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari della compagnia, permettendoci di scoprire anche l'andamento del mercato per le console Switch e per i suoi giochi, che sembrano davvero inarrestabili.
L'ultimo report ufficiale, che potete consultare integralmente al seguente indirizzo, ci mostra infatti che il numero di console Switch vendute (le trovate su Amazon) è arrivato a ben 125 milioni di unità.
Ma è il numero dei software piazzati lungo gli scorsi anni ad essere impressionante: Switch è infatti diventata la prima console di Nintendo a vendere addirittura oltre un miliardo di giochi in totale.
Il precedente record apparteneva a Nintendo DS, che resta ancora oggi la console più venduta della compagnia, ma che si era fermata per il numero di software a "soli" 948 milioni.
Cannot get X.com oEmbed
Un risultato sicuramente impressionante, che riesce a sottolineare anche l'enorme successo ottenuto dalla console non solo per la sua natura ibrida, ma anche per una line-up davvero invidiabile.
A tal proposito, Nintendo ha colto l'occasione anche per aggiornare la top 10 di videogiochi più venduti nella storia di Switch, che vi riproponiamo di seguito:
Nintendo Switch: i 10 giochi più venduti
- Mario Kart 8 Deluxe — 53.79 milioni
- Animal Crossing: New Horizons — 42.21 milioni
- Super Smash Bros. Ultimate — 31.09 milioni
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild — 29.81 milioni
- Pokémon Spada/Scudo — 25.82 milioni
- Super Mario Odyssey — 25.76 milioni
- Pokémon Scarlatto/Violetto — 22.10 milioni
- Super Mario Party — 19.14 milioni
- New Super Mario Bros. U Deluxe — 15.41 milioni
- Ring Fit Adventure — 15.38 milioni
Le prime 6 posizioni appaiono invariate rispetto alla precedente classifica, mentre già dalla settima posizione è possibile notare alcune modifiche sorprendenti.
Innanzitutto, Pokémon Scarlatto e Violetto hanno preso ufficialmente il posto sia di Diamante Lucente/Perla Splendente che di Let's Go Pikachu/Eevee, spariti dalle classifiche: i giochi di nona generazione, nonostante un lancio problematico, hanno infatti battuto numerosi record di vendita.
Appare sicuramente curioso anche l'ingresso di New Super Mario Bros. U Deluxe nella top 10, precedentemente assente dalle classifiche: è possibile che il successo ottenuto dal film di Super Mario possa aver aiutato a spingere le vendite complessive.
La pubblicazione degli ultimi risultati finanziari è stata anche l'occasione giusta per fare chiarezza su "Switch 2": il presidente di Nintendo ha infatti ribadito che non è previsto alcun nuovo hardware entro la fine di marzo 2024.