Aggiungere i propri amici continuerà a non essere una passeggiate anche su Switch 2: Nintendo ha infatti deciso di non rinunciare ai codici amico, una delle feature probabilmente meno user-friendly degli ultimi anni.
Invece di poter cercare semplicemente un nickname o username e aggiungerlo ai propri amici online, come è già possibile fare su tutte le altre console, Nintendo Switch costringeva i propri utenti a comunicare su altre piattaforme di messagistica i propri codici amico, da inserire poi accuratamente sulla console.
In un'intervista rilasciata a Polygon, Bill Trinen di Nintendo ha purtroppo confermato che i codici amico continueranno a essere presenti su Switch 2, ma la casa di Kyoto ha pensato a una novità per rendere più agile aggiungere i propri amici online.
Le nuove console ci consentiranno infatti di generare un codice QR che potremo poi passare ai nostri amici: utilizzando l'apposita app mobile di Nintendo Switch, i giocatori potranno aggiungerci alla nostra friendlist con una semplice scansione e senza dover memorizzare liste di numeri lunghe e complicate.
Bill Trinen spiega che questo e tanti altri miglioramenti sono stati implementati in vista della funzionalità GameChat, su cui Nintendo sta puntando così tanto da aver aggiunto un pulsante dedicato sui suoi controller (come il Pro Controller di Switch 2, che potete già prenotare su Amazon).
Switch 2 ci permetterà anche di aggiungere alcuni appunti sotto ogni amico, così da poterci sempre ricordare chi sono anche nel caso decidano di cambiare soprannome online.
Piccole novità che saranno sicuramente gradite, anche se purtroppo devo ribadire che il modo in cui si aggiungeranno amici su Nintendo Switch 2 non è stato affatto rivoluzionato e richiederà sempre più step del necessario.
Chissà, magari quando arriverà il momento di rilasciare Switch 3 tra tantissimi anni, forse Nintendo capirà che è il momento di lasciare i codici amico nel passato. Ma a quanto pare non è questo il giorno.
Staremo a vedere come reagiranno i fan che avranno la possibilità di acquistare la console: il prezzo elevato ha scoraggiato tanti utenti, ma secondo gli analisti non dovrebbe esserci il rischio di una "nuova WiiU".
A tal proposito, sulle nostre pagine abbiamo lanciato un sondaggio relativo proprio a Switch 2: fateci sapere come la pensate e se avete intenzione di acquistarla.