Nintendo Switch 2 potrebbe essere più o meno alla pari con lo Steam Deck, ma le limitazioni del software potrebbero influenzare pesantemente le prestazioni del sistema.
Sappiamo che la console non sarà un nuovo modello come Switch OLED (la trovate su Amazon), bensì una nuova piattaforma dotata di specifiche uniche.
Nintendo ha anche confermato che la nuova console sarà svelata entro la fine dell'anno fiscale, quindi non manca molto.
Nel mentre, come riportato anche da Wccftech, commentando le specifiche trapelate della prossima console di Nintendo durante l'ultimo episodio del podcast Moore's Law is Dead Broken Silicon, Matthew Cassells di Alderon Games ha fornito alcuni spunti molto interessanti sul sistema in arrivo.ù
Sebbene le sue specifiche dovrebbero rendere le prestazioni quasi alla pari con quelle di Steam Deck, il core singolo più debole della CPU di Switch 2 potrebbe influenzare le prestazioni in determinate situazioni.
Alcune decisioni prese lato software, tuttavia, potrebbero essere molto limitanti. I produttori di console includono nei loro sistemi processori di sicurezza e crittografia che introducono limitazioni, e lo stesso potrebbe accadere con la nuova console di Nintendo, soprattutto considerando che Switch è stato hackerato e una flash cart funzionante è stata persino rilasciata sul mercato non molto tempo fa.
Curiosamente, quindi, Switch 2 potrebbe avere ulteriori limitazioni che pochi avrebbero potuto prevedere.
Ad esempio, sull'attuale sistema, un gioco non può scrivere troppi dati per evitare che la memoria flash si usuri, una limitazione piuttosto grande per alcuni tipi di giochi.
L'attuale console ha anche una rigorosa limitazione sulla dimensione delle patch, che può anch'essa essere un fattore importante.
Nintendo Switch 2 dovrebbe essere in ogni caso più che sufficiente, poiché i 12 GB di RAM non dovrebbero creare problemi se non si mira a risoluzioni elevate.
Tuttavia, giochi più complessi che utilizzano ray tracing o le funzionalità avanzate di Unreal Engine 5 potrebbero richiedere l'upscaling da risoluzioni molto basse, con conseguente perdita di qualità dell'immagine.
Al momento, tuttavia, siamo ancora nel campo delle mere speculazioni, in attesa di un annuncio ufficiale.
Ricordiamo che l'ultimo gioco di Suda51, No More Heroes 3, è disponibile su Switch, ma non è andata troppo bene.
Restando in tema, alcune settimane fa Digital Foundry ha ampiamente discusso del fatto che la prossima Switch 2 potrebbe essere in grado di offrire un gameplay a 4K e 60 FPS con NVIDIA DLSS.