Nintendo Switch 2 potrebbe essere sul punto di ridefinire cosa significhi “lancio epocale”.
Le voci, sempre più insistenti, parlano di un quantitativo di unità pronte al day one negli Stati Uniti 2,5 volte superiore rispetto a quanto fatto per la prima Switch (che trovate su Amazon).
Come riportato anche da Wccftech, se questa previsione si rivelasse fondata, parliamo di un numero compreso tra i 6,5 e i 7 milioni di unità distribuite globalmente al lancio.
Un risultato che, nella storia dei videogiochi, ha ben pochi precedenti. Queste indiscrezioni arrivano da fonti che hanno già azzeccato alcuni dettagli, come lo schizzo preliminare del sistema condiviso sui forum Famiboards e parzialmente confermato da insider noti.
Ovviamente, è giusto prendere tutto con le pinze. Ma se c’è un’azienda che ha dimostrato di sapere orchestrare i grandi eventi, quella è Nintendo.
La produzione di massa anticipata non è un caso: i ricordi delle code infinite e delle scorte limitate di PlayStation 5 e Xbox Series X|S sono ancora freschi.
E Nintendo, con la sua abilità nel leggere i desideri del mercato, punta a evitare problemi simili.
Si era già parlato di 10 milioni di unità per il primo anno fiscale: numeri che, con queste premesse, non sembrano più così inverosimili.
La nuova Switch, oltre a promettere retrocompatibilità – dettaglio che da solo ha il potenziale di far sognare milioni di fan – potrebbe sfruttare questa abbondanza di hardware disponibile per fare ciò che solo Nintendo sa fare davvero bene: creare fenomeni di massa.
È il fascino delle console che diventano oggetti di culto, come accaduto con Wii e, appunto, la prima Switch.
Del resto, sempre Nintendo ha abbassato le aspettative di vendita per Switch nei mesi finali dell'anno, consapevole che ormai tutti hanno gli occhi addosso a Switch 2.
Restando in tema, diverse settimane fa vi ho segnalato un altro rumor, relativo ai presunti colori della console.