Switch 2 potrebbe avere un "problema" con 1080p e 4K

Nintendo Switch 2: il DLSS sarà centrale, ma le risoluzioni potrebbero essere limitate per i titoli più esigenti. Leggi le ultime novità nella notizia.

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a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

La prossima console di Nintendo, la tanto attesa Switch 2, dovrebbe fare ampio uso della tecnologia DLSS di NVIDIA per migliorare la qualità visiva, ma potrebbe non riuscire a mantenere risoluzioni elevate, come il 1080p in modalità portatile e il 4K in modalità docked, per i titoli più complessi.

Del resto, i fan non vedono l'ora di mettere finalmente le mani sul successore di Switch OLED (che trovate su Amazon).

Questo, senza contare neppure che, nonostante Switch 2 non sia ancora uscita nei negozi, c'è già chi vende i suoi accessori.

Ora, durante un episodio del loro podcast, gli esperti di Digital Foundry hanno condiviso alcune previsioni basate sull’attuale tecnologia NVIDIA e sui limiti dell’hardware mobile che alimenterà la Switch 2 (via Wccftech).

È probabile che il DLSS punti a risoluzioni comprese tra 720p e 900p in modalità portatile, dato il costo computazionale crescente all’aumentare della risoluzione. Titoli meno impegnativi, come i port di giochi PlayStation 4 e Xbox One, potrebbero raggiungere i 1080p.

In modalità docked La risoluzione potrebbe arrivare a 1440p per i titoli meno esigenti, mentre i giochi di nuova generazione potrebbero fermarsi a livelli più bassi, compromettendo la qualità visiva o le impostazioni grafiche per mantenere prestazioni accettabili.

Per i giochi sviluppati da Nintendo, invece, è probabile che venga adottata una strategia più mirata, con contenuti visivi più semplici ma risoluzioni superiori, mantenendo i costi di sviluppo contenuti.

I giochi basati su Unreal Engine 5, notoriamente esigenti, rappresenteranno una sfida significativa. Tecnologie come Lumen diventano rumorose a risoluzioni molto basse, rendendo necessario trovare un equilibrio tra risoluzione interna, output finale e qualità visiva complessiva.

Tuttavia, grazie allo schermo relativamente piccolo della console, risoluzioni più basse potrebbero comunque apparire accettabili per la maggior parte dei giocatori.

Non è escluso che NVIDIA possa sviluppare una versione leggera del DLSS ottimizzata per la Switch 2, seguendo l’esempio di Hello Games, che ha utilizzato una versione semplificata di AMD FSR 2 per il porting di No Man's Sky su Switch. Questa variante potrebbe garantire un miglioramento visivo senza richiedere risorse computazionali eccessive.

In attesa della rivelazione ufficiale, i rumor indicano che un evento dedicato potrebbe essere pianificato per maggio 2025, anticipando un possibile lancio a giugno.

Se queste previsioni saranno confermate, sarà interessante vedere come Nintendo bilancerà innovazione tecnologica e accessibilità, due pilastri fondamentali della sua strategia. Del resto, pare proprio che Switch 2 potrebbe avere caricamenti rapidissimi per i giochi.

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