Il 2025 è un anno che potrebbe segnare l'inizio di una nuova era per la Grande N e per il mercato, grazie all'annuncio di Switch 2.
L'erede di Switch (che trovate in versione OLED su Amazon) promette infatti di bissare il successo del primo modello.
Del resto, un prototipo della presunta nuova console Nintendo sarebbe emerso online, confermando varie teorie emerse nel corso dei mesi.
Ora, come riportato anche da NL, se crediamo alle previsioni di DFC Intelligence, una delle società di analisi più accreditate del settore, Nintendo Switch 2 è destinata a dominare il mercato delle console con numeri che faranno impallidire i competitor.
Si parla infatti di 15-17 milioni di unità vendute nel primo anno, oltre 80 milioni entro il 2028.
La forza di Nintendo è sempre stata quella di giocare un campionato tutto suo. Mentre Sony e Microsoft litigano per conquistare i cuori (e i portafogli) di chi cerca il massimo della potenza, Nintendo punta su qualcosa di diverso: un mix di accessibilità, creatività e quel tocco di "magia" che rende i suoi prodotti unici.
Switch 2, stando alle indiscrezioni, arriverà prima delle rivali PlayStation 6 e Xbox Next. Questa rapidità, unita all’assenza di una vera concorrenza diretta, le garantirà un vantaggio iniziale enorme.
Ma non solo: il pubblico di Nintendo è unico, fedele e, soprattutto, trasversale. Genitori, figli, gamer di vecchia data e neofiti. Un microcosmo che Sony e Microsoft non raggiungeranno a breve.
Non fraintendetemi, né Sony né Microsoft spariranno. Ma DFC Intelligence è chiara su un punto: Nintendo "vincerà" la prossima generazione.
L'industria sta cambiando, e restare attaccati al modello tradizionale di console ultra-performanti potrebbe non bastare più. Nintendo, invece, ha dimostrato che il futuro non è solo nei teraflop, ma nella capacità di innovare senza inseguire nessuno.
Ricordiamo anche che, come già confermato ufficialmente, Switch 2 sarà compatibile con i giochi della prima Switch, garantendo una transizione fluida per i giocatori.