I fan di Nintendo stanno ancora aspettando l'annuncio per la prossima generazione di Switch, e sembra che l’attesa potrebbe presto essere premiata.
Recenti leak e brevetti svelano altri dettagli sulla tanto attesa Nintendo Switch 2 (la prima la trovate su Amazon), con funzionalità che potrebbero dare un bel boost al gaming su console portatile.
Del resto, con un annuncio presumibilmente davvero molto vicino, c'è solo che da essere impazienti.
Ora, come riportato anche da Gamereactor, un brevetto pubblicato di recente - ma depositato originariamente nel 2023 - conferma l’integrazione della tecnologia DLSS (Deep Learning Super Sampling), sviluppata da NVIDIA.
Questa tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la risoluzione delle immagini, permettendo di ottenere prestazioni grafiche di alto livello anche su hardware meno potente.
Oltre al miglioramento visivo, il DLSS promette di ottimizzare la gestione dello spazio di archiviazione. Secondo il brevetto, un gioco con texture 4K che solitamente occupa 60 GB potrebbe essere ridotto a "soli" 20 GB.
Questo non solo consentirebbe di inserire titoli più grandi sulle cartucce della Switch, ma garantirebbe anche caricamenti più rapidi e un’esperienza di gioco più fluida.
I dettagli del brevetto corroborano i rumor precedenti che indicavano l’utilizzo di hardware Nvidia per la nuova console.
Immagini trapelate online di componenti interni suggeriscono che Switch 2 potrebbe essere equipaggiata con un chip progettato specificamente per sfruttare il DLSS, mantenendo al contempo l’efficienza energetica cruciale per una console ibrida.
Con questi dettagli, Nintendo sembra intenzionata a colmare il gap tecnologico con altre console di ultima generazione, pur mantenendo il focus sull’accessibilità e sull’innovazione.
Altri rumor indicano che la console potrebbe includere supporto per giochi 4K in modalità docked, un miglior display portatile, forse OLED di nuova generazione e - cosa questa confermata - retrocompatibilità con i titoli di Switch 1.
Non ci resta quindi che attendere che Nintendo batta un colpo, visto che ormai non mancherebbe molto prima di sapere la verità.