Sviluppatori sulla guerra in Ucraina: "le nostre vite possono essere distrutte"

Anche il mondo dei videogiochi spezzato dalla crisi ucraina di queste ore.

Immagine di Sviluppatori sulla guerra in Ucraina: "le nostre vite possono essere distrutte"
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Come ormai saprete fin troppo bene, le truppe russe hanno attaccato l'Ucraina dalla Bielorussia e dalla Crimea.

Alle 5 circa, il servizio di confine ucraino nell'area con la Federazione russa e con la Repubblica di Bielorussa è stato attaccato dalle truppe russe sostenute dalla Bielorussia.

Gli attacchi sono avvenuti nelle regioni di Luhansk, Sumy, Kharkiv, Chernihiv e Zhytomyr, ai confini orientali e settentrionali, oltre che nella parte della Repubblica autonoma di Crimea.

Una situazione estremamente tesa e in divenire, che purtroppo non sembra voler migliorare. Ora, anche alcuni noti team di sviluppo con sede in Ucraina hanno infatti mandato un messaggio al mondo.

Il primo team è Frogwares, autori della serie di avventure narrative dedicate al personaggio di Sherlock Holmes.

«Non possiamo stare a guardare. La Russia attacca la nostra patria e nega la sovranità dell'Ucraina. Stiamo cercando di stare al sicuro, ma questa è una guerra, non ci sono due modi per farlo», si legge nel post.

«Chiediamo a tutti di costringere Putin a ritirarsi dalle nostre terre. Siamo una nazione pacifica, e in tutti gli anni da quando abbiamo ottenuto la nostra indipendenza, non abbiamo mai attaccato o minacciato nessuno».

A causa di questa situazione, il nostro lavoro sarà colpito e le nostre vite possono essere distrutte», chiude l'accorato messaggio di Frogwares

Il secondo post di denuncia arriva invece da GSC Game World, software house ucraina con sede a Kiev, noti per lo sviluppo della serie di videogiochi Cossacks e S.T.A.L.K.E.R..

La Federazione Russa ha dichiarato guerra all'Ucraina. Il futuro è sconosciuto, ma siamo sicuri delle nostre Forze Armate e del nostro paese.

Chiediamo a tutti: non state in disparte e aiutate chi ha bisogno.

La redazione di SpazioGames si stringe ovviamente a cordoglio delle vittime di guerra, seguendo con attenzione gli sviluppi di questa grave crisi internazionale.

Se volete supportare il lavoro di SpazioGames, potete acquistare su Amazon i vostri videogiochi a nessun costo aggiuntivo.
Leggi altri articoli