Una delle tecnologie chiave di Playstation 5 che Sony ha svelato alla presentazione tecnica della sua console lo scorso marzo è stata l’integrazione del Tempest Engine.
Quest’ultimo consentirà di offrire un’esperienza sonora senza precedenti, grazie alla quale gli utenti si sentiranno completamente immersi nel gioco di gioco.
Uno sviluppatore in particolare è stato particolarmente impressionato dalle performance di questo engine. Si tratta di Marc-André Jutras di Cradle Games, direttore tecnico di Hellpoint, soulslike action RPG attualmente in sviluppo.
Intervistato dai colleghi di GamingBolt, infatti, Jutras ha rimarcato la natura accelerata via hardware di Tempest, affermando che, nonostante l’audio 3D sia in giro da un svariato tempo, la possibilità di PS5 di gestirlo via hardware renderà molto più semplice la sua integrazione e, soprattutto, consentirà di sfruttare maggiormente la potenza di calcolo alla CPU.
Se, oggi, uno dei punti di riferimento era l’uso dell’audio con PlayStation VR, capace di gestire circa 50 fonti sonore di buona qualità, PS5 sarà in grado di supportarne a centinaia, dando una qualità molto più alta e una direzionalità molto più marcata.
Al momento, in attesa di poterlo provare in prima persona, non sappiamo molto del Tempest Engine e delle sue applicazioni.
Recenti rumor puntano al prossimo mese per il “reveal finale” della console prima del lancio, quindi non ci resta altro che attendere ancora qualche settimana per saperne di più.
Fonte: Gaming Bolt