Super Mario Eclipse è il sequel di Sunshine, gratis, dei fan

Creato da Eclipse Team, Super Mario Eclipse ricostruisce di fatto l'intero Super Mario Sunshine, fungendone quasi da sequel.

Immagine di Super Mario Eclipse è il sequel di Sunshine, gratis, dei fan
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Super Mario Sunshine è uno dei giochi di Mario più controversi che siano mai stati creati.

Il gioco, incluso anche nella collection Super Mario 3D All Stars (che trovate anche su Amazon), ha sicuramente lasciato il segno.

Nato come predecessore di giochi come Super Mario Odyssey per Switch (qui la nostra recensione classica), Sunshine è amato e odiato allo stesso tempo.

Pur essendo ricco di idee innovative, infatti, la frustrante telecamera del titolo per GameCube e l'ancor più frustrante design dei livelli fanno sì che il gioco venga ancora oggi visto in modo "complesso".

Negli ultimi quattro anni, tuttavia, un team si è riunito con un obiettivo: e se facessimo Super Mario Sunshine, ma 'buono'?. Così è nato Super Mario Eclipse, come riportato anche da The Gamer.

Creato da Eclipse Team, un gruppo di modder, Super Mario Eclipse ricostruisce di fatto l'intero Super Mario Sunshine, fungendone quasi da sequel.

Descritto dai suoi creatori come uno dei più ambiziosi progetti di fan di Mario di tutti i tempi, Eclipse rielabora tutte le location del gioco originale per una esperienza di gioco a suo modo unica. 

Il gioco si svolge su tutta l'Isola Delfino, con luoghi come Bianco Hills, Sirena Beach e Noki Bay che sembrano fare il loro ritorno.

La mod completa, che può essere scaricata da qui, contiene tre personaggi giocabili, 120 nuove Stelle da raccogliere, nuove meccaniche di movimento, motore di gioco migliorato, combattimenti con i boss nuovi e remixati e un colonna sonora originale.

Ma non solo: Eclipse offre anche una nuova storia con scene d'intermezzo animate a mano e un'enorme ricompensa per il completamento del 100% del gioco.

È interessante notare che, sebbene gli sviluppatori non lo abbiano elencato, nel trailer appare evidente la presenza di una versione del Castello della Principessa Peach di Super Mario 64.

Il castello sarà esplorabile da Mario, insieme agli altri due personaggi giocabili, Luigi e Piantissimo, tutti “ricercati”.

Super Mario Eclipse è disponibile per il download da oggi, in forma gratuita. Staremo a vedere se Nintendo, da sempre contraria a questo genere di operazioni, deciderà di bloccare il tutto.

Restando in tema, in queste ore è stata resa disponibile per il download anche la demo giocabile gratuita di Super Mario and the Rainbow Stars, un fan game niente male.

Leggi altri articoli