Super Mario Bros. – Il Film, la pellicola d’animazione dedicata all’idraulico Nintendo più famoso del mondo, ha di recente debuttato in tutti i cinema italiani.
Il lungometraggio in CGI ispirato alla serie di videogiochi della Grande N (che trovate su Amazon) ha messo in scena Mario, Luigi, Peach e Toad, per un film realizzato in primis per tutti i fan.
Nella nostra recensione vi abbiamo del resto raccontato che «Super Mario Bros. – Il film riesce a far dimenticare quanto di brutto fatto con la prima pellicola del 1993, imponendosi come nuovo standard qualitativo per quanto riguarda i film tratti da videogiochi.»
Ora, come riportato anche da ComicBook, uno dei due protagonisti del film anni ’90 dedicato al personaggio è tornato a parlare del progetto Nintendo e Illumination, immaginando di poter prendere parte al sequel.
A John Leguizamo, interprete di Luigi nello sfortunato adattamento in live action di Super Mario degli anni Novanta, è stato infatti chiesto da IndieWire se fosse interessato a tornare.
L'attore, un po' a sorpresa, non ha escluso questa possibilità: «Se iniziassero a fare la cosa giusta e ad aggiungere più inclusività, lo prenderei in considerazione».
Nel film Super Mario Bros. del 1993, Leguizamo ha interpretato il ruolo di Luigi, accanto a Bob Hoskins nel ruolo di Mario. Il film fu un flop critico e commerciale, oltre che una grande delusione per i fan dei videogiochi.
In occasione dell’uscita nelle sale del nuovo film, Leguizamo ha però ribadito la sua posizione assolutamente contraria al film Nintendo e Illumination: «Accidenti no, non lo guarderò. Avrebbero potuto inserire un personaggio latino.»
E ancora: «Erano partiti bene con l’inclusione ma poi si sono fermati, hanno escluso il tutto. Ingaggiate qualche doppiatore latino! Siamo il 20% della popolazione. Siamo la più grande minoranza di colore e siamo sottorappresentati.»
Ricordiamo che, anche in una precedente intervista, l’attore si era già lamentato del cast di doppiatori non inclusivo che Universal e Illumination avevano scelto per il nuovo film.
Poco male, dopotutto, visto che il progetto dedicato a Super Mario Bros. ha in ogni caso battuto un nuovo record.
Restando in tema, Rocky Morton ha spiegato come il coinvolgimento di Nintendo nello sviluppo del film di Super Mario degli anni '90 avrebbe sventato la catastrofe.