Su Xbox Series X tornerà una feature assente dai tempi di Xbox 360

Microsoft ha finalmente annunciato il ritorno delle richieste di amicizia su Xbox Series X e Series S, rimosse in seguito al lancio di Xbox One.

Immagine di Su Xbox Series X tornerà una feature assente dai tempi di Xbox 360
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sembra incredibile doverne parlare come se fosse una feature unica nell'anno 2024, ma Microsoft ha annunciato un graditissimo ritorno su Xbox Series X e Series S: presto gli utenti potranno tornare a inviare richieste di amicizia su console.

La possibilità di aggiungere amici è ormai uno standard per ogni piattaforma videoludica, ma con il lancio di Xbox One la casa di Redmond aveva deciso di adottare un sistema basato sui follow, imitando il successo dei social media.

Su Xbox Series X (la trovate su Amazon) e Series S è effettivamente già possibile riuscire ad aggiungersi come amici, ma è un processo un po' più complicato: entrambi gli utenti dovranno infatti seguirsi a vicenda, ma nel caso di giocatori incontrati online la procedura può apparire poco intuitiva.

Con un post pubblicato sui propri profili social, Xbox ha annunciato che torneranno ben presto le richieste di amicizia, che funzioneranno esattamente come vi aspettereste: un giocatore potrà chiedere a un altro utente di diventare suo amico, facilitando notevolmente le operazioni. Proprio come già accadeva su Xbox 360, o come già accade su qualunque altra console.

Microsoft ha comunque annunciato che i follow continueranno a rimanere parte integrante dell'esperienza Xbox, ma a differenza delle richieste d'amicizia saranno semplicemente a senso unico: potrete seguire tutti gli aggiornamenti di quel profilo, ma con tutti i limiti del caso.

Xbox spiega anche che tutti coloro risultino già amici sulla nostra piattaforma grazie al nostro follow saranno convertiti in amici "veri" senza alcun ulteriore step da parte nostra.

Attualmente le richieste di amicizia sono in fase di test per alcuni utenti Xbox insider selezionati, ma l'intenzione è di portare definitivamente la feature in fase di rollout globale entro la fine dell'anno, con ulteriori informazioni in arrivo nelle prossime settimane.

Restando in tema di novità nel mondo Xbox, vi segnaliamo che da ieri è ufficialmente disponibile il piano Game Pass Standard per le console: ecco tutti i dettagli che dovete sapere.

Leggi altri articoli