Su Baldur's Gate 3 arrivano i combattimenti in tempo reale, grazie ai fan

Un fan sta sviluppando una mod che trasforma le battaglie a turni di Baldur's Gate 3 in combattimenti in tempo reale, sullo stile dei primi giochi.

Immagine di Su Baldur's Gate 3 arrivano i combattimenti in tempo reale, grazie ai fan
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Baldur's Gate 3 riesce nella difficile impresa di soddisfare le esigenze di tantissimi giocatori differenti, proponendo esperienze uniche per ogni singolo playthrough.

Ma sebbene la produzione di Larian Studios sia considerata da molti un autentico capolavoro, c'è un aspetto che ancora oggi continua a frenare diversi fan dal provarlo: i combattimenti sono infatti rigorosamente a turni, distanziandosi fortemente dallo stile di gioco dei primi capitoli.

I primi due episodi di Baldur's Gate (che trovate su Amazon in versione fisica) presentavano infatti battaglie in tempo reale: le regole di BG3 si avvicinano maggiormente alle partite con carta e penna di Dungeons & Dragons, ma allo stesso tempo si distaccano molto dai primi episodi.

Se anche voi eravate nostalgici di questo stile di gioco — o se, più semplicemente, siete utenti molto più votati all'azione — abbiamo una buona notizia per voi: PC Gamer segnala infatti che il modder tinybike sta lavorando a una mod per trasformare i combattimenti in battaglie in tempo reale.

Al momento c'è ancora molto da fare per completare questa curiosa mod, dato che diverse feature sono assenti, ma potete iniziare a vederla in azione nel seguente video:

Il video gameplay ci mostra combattimenti rapidissimi unicamente con l'avatar, alle prese con un gruppo di banditi che è possibile incontrare durante le prime fasi dell'Atto 1 di Baldur's Gate 3.

Come accennavamo in precedenza, ci sono diverse aggiunte che devono ancora essere implementate: tra queste, le più importanti sono sicuramente una IA degli alleati, che permetta loro di combattere al nostro fianco in tempo reale, e la possibilità di mettere il gioco in pausa.

L'inclusione dei combattimenti in tempo reale impedisce infatti di prendersi delle vere e proprie pause dal gioco, motivo per il quale si dovrà riuscire a compensare adeguatamente tale limitazione.

Lo sviluppo andrà avanti nel corso delle prossime settimane, ma se volete già iniziare a provare questa mod, potete trovare tutti i dettagli nella pagina GitHub ufficiale.

Ricordiamo che con l'arrivo della Patch 7, per il momento solo su PC, le mod sono supportate in via ufficiale su Baldur's Gate 3: ne sono già state scaricate oltre 3 milioni.

Vedremo se anche questa modifica risulterà particolarmente popolare, non appena lo sviluppo sarà completato.

Leggi altri articoli