Steam non si ferma e continua ad accumulare record su record di utenti

Steam sembra non conoscere limiti in ogni senso, perché lo store di Valve sta continuando ad accumulare record di utenti attivi.

Immagine di Steam non si ferma e continua ad accumulare record su record di utenti
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Anche se lo diamo per scontato ormai, Steam è decisamente la piattaforma imbattibile per il gaming su PC e lo dimostra accumulando nuovi record di utenti.

Spesso è anche l'occasione migliore per recuperare i migliori videogiochi che escono, sempre che non li vogliate acquistare tramite il solito Amazon.

Nel 2022 i giocatori hanno utilizzato Steam con una certa veemenza, come dimostra la classifica dei videogiochi più acquistati e giocati dello scorso anno.

Una piattaforma che continua ad essere centrale per tantissimi giocatori, e che solo a novembre 2022 aveva registrato un record enorme.

Gli oltre 31 milioni di utenti registrati in contemporanea su Steam sembravano già tanti, ma quel numero è stato battuto di recente (come riporta VG247).

Il nuovo record registrato da SteamDB segna un picco di 33.078.963 giocatori connessi contemporaneamente, durante l'8 gennaio. E non è finita qui, perché nelle nuove misurazioni c'è un record nei record.

Nello stesso periodo, infatti, la piattaforma di Valve ha registrato anche 10.284.568 utenti attivi, ovvero le persone che stanno attivamente giocando a qualcosa all'interno della piattaforma nello stesso momento.

I giocatori PC hanno comunque dato la loro fedeltà al servizio di Valve per un altro anno, ed oltre, nonostante le inside di Epic Games Store e GOG per esempio.

Non che l'appeal di Steam sia mai stato in dubbio in realtà, ma è sempre notevole vedere questi numeri con l'offerta generale di fruizione di videogiochi che è aumentata esponenzialmente.

Tanto che si è verificato, sul finire dello scorso anno, forse l'effetto di questa bulimia videoludica. Un calo, considerevole, delle vendite dei videogiochi sostenuto però da alcuni titoli importanti.

Per altre notizie dal mondo di Steam: si sono conclusi da pochi giorni i premi dati dallo store digitale a tutti i migliori giochi dell'anno e... ci sono delle sorprese; la popolarità del negozio online è data anche dai regali che vengono fatti ogni tanto ai giocatori, e che nel 2023 sono già iniziati.

Leggi altri articoli