Starfield vittima di review bombing (sì, ancora)

Una nuova missione per Starfield non è stata accolta dai fan come Bethesda avrebbe sperato, dato che la seconda parte è bloccata dietro un paywall.

Immagine di Starfield vittima di review bombing (sì, ancora)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L'ultimo aggiornamento di Starfield contiene varie correzioni, modifiche, cambiamenti e miglioramenti per il gioco Bethesda, ma a quanto pare include anche qualcosa che ha fatto seriamente innervosire i fan.

Il gioco, disponibile anche nel catalogo di titoli gratis di Xbox Game Pass (oltre che in store fisici come Amazon) si è infatti da poco aggiornato con un altro update.

La patch, però, ha visto Bethesda aggiungere una missione dietro un paywall, il che sorprende solo in parte. Ciò nonostante, i fan sono infuriati.

Come riportato anche su Metro.co.uk, la seconda parte della missione è bloccata dietro un paywall da 8,99 sterline e i giocatori non sono rimasti impressionati, tanto che temono che questa sia solo la punta dell'iceberg.

Le parti più importanti dell'aggiornamento di questo fine settimana sono l'introduzione del supporto ufficiale alle mod in Starfield, attraverso il Creation Club, e una nuova missione chiamata Trackers Alliance.

La prima parte della missione - The Starjacker - è gratuita con l'aggiornamento e vi vedrà diventare cacciatori di taglie.

Trackers Alliance è la prima di numerose missioni che vi permetteranno di "vivere al meglio la vostra vita da cacciatori di taglie", si legge sul blog Bethesda.

Questo però vi porterà solo fino a un certo punto, perché la seconda parte della missione - The Vulture - è giocabile solo pagando 700 crediti, che possono essere ottenuti acquistando 1.000 crediti a 8,99 euro.

Questo ha scatenato una discussione sui social, dove la maggior parte dei fan è contraria a mettere parti di una missione dietro un muro a pagamento.

«Vedo molte persone qui che sostengono che le nuove microtransazioni erano da aspettarsi a causa della storia di Bethesda, e sono d'accordo. Tuttavia, continuo a pensare che sia assolutamente scandaloso che si vendano singole missioni invece dell'intera linea di missioni», si legge.

Altri fan sottolineano che la missione The Vulture richiede solo 15-20 minuti per essere completata.

Di conseguenza, i giocatori stanno bombardando Starfield su Steam, dove è stato registrato un notevole aumento delle recensioni negative.

Le critiche dei fan sul fatto che alcune parti di una missione siano bloccate dietro un paywall sono comprensibili, ma almeno con l'aggiunta del supporto ufficiale per le mod ci saranno molti contenuti gratuiti da scaricare oltre a quelli già esistenti.

Purtroppo i veicoli terrestri non sono ancora stati aggiunti a Starfield, che sembra sempre più probabile faccia parte dell'espansione Shattered Space, la quale uscirà il prossimo autunno, e a quanto pare non sarà l'unica novità in arrivo.

Leggi altri articoli