Starfield, il peso gigantesco è davvero "spaziale"

Preparatevi a liberare molto spazio sulle vostre memorie: le dimensioni dei file di Starfield sono davvero "galattiche".

Immagine di Starfield, il peso gigantesco è davvero "spaziale"
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Bethesda ha annunciato ufficialmente quanto spazio libero sarà necessario per poter installare Starfield sui nostri dispositivi: forse in maniera poco sorprendente, le dimensioni saranno particolarmente esigenti.

Ricordiamo che l'uscita del nuovo RPG sci-fi è prevista per il 6 settembre 2023, ma sarà disponibile anche gratuitamente al day-one su Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon): un lancio distante dunque quasi 2 mesi e che, con le nuove informazioni rilasciate dagli sviluppatori, ci permetterà di preparare a dovere le nostre console Xbox e PC.

Game Rant segnala infatti che la pagina ufficiale di Xbox Store è stata aggiornata nelle scorse ore, riportando le dimensioni definitive di gioco: ebbene, Starfield peserà ben 125 GB sui nostri dispositivi.

Un peso dunque inferiore di "soli" 30 GB rispetto a Star Wars Jedi Survivor, altro titolo particolarmente esigente rilasciato negli scorsi mesi e che potrebbe confermare quello che sarà un nuovo standard per le dimensioni dei titoli tripla-A.

Starfield arriverà dunque a occupare oltre un quinto dello spazio di memoria disponibile su Xbox Series S: una rivelazione di non poco conto, considerando che si tratta di un'esclusiva disponibile sul servizio in abbonamento e che sarà, ovviamente, scaricata dalla maggior parte degli utenti di casa Microsoft.

E chissà che non siano proprio le dimensioni di Starfield ad aver convinto Microsoft a distribuire sul mercato una Xbox Series S più capiente, adesso che le dimensioni dei giochi tripla-A appaiono in costante crescita.

Allo stesso modo, le dimensioni di gioco ci anticipano anche l'enorme quantità di contenuti che sarà disponibile nella prima vera nuova IP di casa Bethesda, che punta a raccogliere l'eredità di produzioni come Skyrim.

Del resto, è stato lo stesso Todd Howard ad ammettere che Starfield sarà come avere «5 o 6 giochi in uno», riferendosi all'incredibile quantità di attività presenti. Un numero di contenuti che pare essere dunque confermato dai 125 GB di peso: prima del day-one ufficiale, vi raccomandiamo di liberare accuratamente la vostra memoria, se necessario.

Leggi altri articoli