Il lancio di Starfield è stato indubbiamente uno dei più attesi di tutto il 2023, anche e soprattutto dagli utenti iscritti a Xbox Game Pass: il nuovo gioco di ruolo sviluppato da Bethesda è stato infatti reso disponibile gratuitamente sul servizio in abbonamento fin dal day-one.
Una strategia che non solo conferma la volontà di portare tutti i giochi first-party direttamente la lancio, ma che è servita soprattutto a pubblicizzare l'apposita iscrizione (che trovate su Amazon) per le console di casa Microsoft: tantissimi utenti hanno infatti deciso di iscriversi solo per poter provare Starfield senza acquistarlo.
E il CEO Satya Nadella ha confermato che il 6 settembre 2023 è stato il miglior giorno in assoluto per Xbox Game Pass: durante il lancio di Starfield c'è stato infatti un record di nuovi utenti iscritti in un solo giorno.
Satya Nadella announces on the Microsoft Earnings Call that Starfield launch generated the highest single day add of Game Pass Subscribers in the history of the service pic.twitter.com/t3gNI95haI
— Benji-Sales (@BenjiSales) October 24, 2023
La notizia è stata data direttamente durante l'ultima earnings call ufficiale, di cui trovate tutti i dettagli più importanti al seguente indirizzo, anche se non sono stati ancora comunicati i numeri precisi di questa crescita record.
Considerando però che al lancio erano già presenti ben 6 milioni di giocatori — un day-one così incredibile da essere diventato il migliore di sempre di Bethesda — è plausibile immaginare che, anche alla luce delle dichiarazioni del CEO di Microsoft, la maggior parte di quei 6 milioni siano utenti che hanno scelto di scaricarlo tramite Xbox Game Pass.
E tra questi sembrerebbero esserci stati numerosi nuovi abbonati, confermando l'incredibile importanza del servizio in abbonamento nell'ecosistema Xbox.
A questo punto, in seguito all'acquisizione di Activision Blizzard, sarà interessante capire che cosa succederà quando arriveranno nuovi videogiochi al day-one: vedremo se ci saranno titoli in grado di battere il record di Starfield.
Sfortunatamente, la situazione odierna appare ben diversa: molti utenti hanno infatti già iniziato ad abbandonarlo in massa e non acquistarlo più, tant'è vero che perfino Fallout 76 lo sta superando in classifica.