Star Wars Outlaws non si è rivelato il blockbuster campione di vendite che Ubisoft voleva, e di questo se ne sono accorti anche gli investitori che si sono rivelati ancora più delusi dalle prestazioni del titolo.
L'ultima fatica di Ubisoft Massive (la trovate su Amazon) non è sicuramente un flop ma, lo sappiamo bene, una produzione così titanica ha bisogno di generare vendite e relativi introiti ben più elevati di quelli che stanno arrivando in questi giorni.
È stata la stessa Ubisoft a ridimensionare in maniera notevole le sue aspettative per Star Wars Outlaws di recente. Ubisoft si aspettava guadagni vicini ai 650 milioni di euro, mentre adesso la cifra prevista ha avuto un ribasso di ben 150 milioni.
Questo ridimensionamento è arrivato anche nei meandri del gruppo degli investitori che, come riportano vari analisti, sono ancora più scossi dai risultati di Star Wars Outlaws.
Come riporta Serkan Toto su X, l'umore negativo degli investitori ha creato un danno reale ad Ubisfot, a pochi giorni dall'uscita del gioco.
Le azioni di Ubisoft sono crollate dopo le reazioni degli investitori, perdendo oltre il 10% in 2 giorni.
Si tratta, in termini pratici, di una perdita di €2 miliardi di capitalizzazione di mercato a Parigi, per un minimo negativo storico che l'azienda non aveva toccato negli ultimi 10 anni.
Va detto che, in questo momento, non sono ancora arrivati i dati riguardanti le vendite di Star Wars Outlaws in formato fisico, che potrebbero in parte ribaltare la percezione degli investitori e, magari, far riguadagnare fiato a Ubisoft sul mercato finanziario.
Parlando di titoli rischiosi, è notizia di poco fa la chiusura dei server di Concord e il ritiro dalle vendite con annessi rimborsi. Probabilmente il più grande flop di PlayStation di sempre, nella speranza che Star Wars Outlaws non lo segua a ruota.