Il lancio di Star Wars Jedi: Survivor non è stato per niente facile, almeno dal punto di vista del comparto tecnico del gioco. Come vi avevamo raccontato nella nostra video recensione, avevamo già trovato delle incertezze nella versione PS5 che avevamo testato – e che necessitavano di puliture e mettevano in evidenza come il gioco fosse stato "buttato fuori" sul mercato più per motivi di calendario, che perché le rifiniture fossero ultimate.
Un'impressione confermata anche dalla versione PC dell'opera di Respawn Entertainment, a sua volta funestata da molti problemi tecnici e che non a caso ha indispettito molto i giocatori che le avevano dato fiducia. Nelle scorse ore, gli sviluppatori si erano scusati per la mancanza di polishing e di ottimizzazione del gioco, promettendo l'arrivo di aggiornamenti risolutivi.
Uno, annuncia il team, è stato distribuito proprio oggi per PC e arriverà dal 2 maggio su PS5 e Xbox Series X|S. A confermarlo è un tweet comparso sull'account ufficiale del gioco, gestito dal publisher Electronic Arts:
Today a patch has become available for the PC version of Star Wars Jedi: Survivor, and tomorrow (5/2) we’ll also be issuing a patch for PlayStation 5 and Xbox Series X|S.
— EA Star Wars (@EAStarWars) May 1, 2023
We are hard at work on patches that will further improve performance and fix bugs across all platforms.… pic.twitter.com/XrjbdDQUp6
«Da oggi è disponibile una patch per la versione PC di Star Wars Jedi: Survivor» scrivono gli autori, accompagnando il cinguettio. «Da domani la distribuiremo anche per PC e Xbox Series X|S. Stiamo lavorando duramente alle patch che miglioreranno ulteriormente le performance e i bug su tutte le piattaforme».
Respawn aggiunge anche che «ci sono ulteriori aggiornamenti in arrivo su tutte le piattaforme, appena saranno disponibili vi daremo più informazioni su quando li distribuiremo».
Star Wars Jedi: Survivor - Cosa cambia con la patch PC (01/05)
In merito ai cambiamenti che arrivano con la patch su PC, disponibile dal 1 maggio, Respawn scrive solo:
- Miglioramenti per le performance del rendering non coinvolto nel ray-tracing.
Aspettiamoci quindi una miglior stabilità grafica.
Star Wars Jedi: Survivor - Cosa cambia con la patch PS5/XSX (02/05)
La patch in arrivo su console, tra le altre cose, promette invece di sistemare quanto segue:
- Risolti numerosi crash tra PS5 e Xbox Series X|S in svariate aree del gioco;
- Risolti i crash che si verificavano tentando di saltare le sequenze filmate;
- Migliorate le performance su PS5 e Xbox Series X|S;
- Risolto un problema con i tessuti dinamici nella Mantis;
- Risolti alcuni problemi di rendering;
- Risolto un problema con i colori Nekko registrati che non venivano salvati;
- Risolto un problema per cui un Nekko registrato spariva dalla stalla;
- Risolto un problema per cui i dialoghi nelle cut-scene si sovrapponevano;
- Risolti alcuni problemi di collisioni;
- Risolto un problema dove l'IA nemica rimaneva in T-Pose durante la Photo Mode;
- Risolto un freeze che poteva verificarsi occasionalmente parlando con Doma;
- Risolto un problema per cui l'effetto BD-oil non renderizzava;
- Risolto un problema per cui il giocatore poteva rimanere bloccato dentro la Chamber of Duality se non aveva salvato dopo averla lasciata e moriva.
Insomma, i fix apportati promettono di essere numerosi: vedremo come miglioreranno le condizioni del gioco, che al momento penalizzano quello che era invece un lavoro interessante pensato su misura per i fan storici di Star Wars, ma che è stato costretto ad arrivare sul mercato da acerbo – come troppo spesso sta accadendo ultimamente.
Se siete interessati, potete trovarlo su Amazon, ma il consiglio è quello di aspettare prima le patch che mettano a posto il comparto tecnico una volta per tutte.