Il lead writer di Quantic Dream, Adam Williams, ha lasciato lo studio per fondare una nuova compagnia indipendente con altri sviluppatori e designer ancora non precisati.
La notizia arriva direttamente dal profilo LinkedIn dello scrittore (thanks VGC), che ha deciso di lasciare la compagnia francese – al momento impegnata su Star Wars Eclipse – per lavorare a un progetto tutto suo, «innovativo, speciale e segreto, per il momento».
La partenza di Williams e del suo team potrebbe avere ripercussioni sullo sviluppo già travagliato di Eclipse, il gioco ambientato nell'universo di Guerre Stellari annunciato da Quantic Dream nel dicembre 2021 e che da allora latita in merito a possibili novità – dato che siamo ancora in attesa di scoprire letteralmente tutto quello che lo riguarda.
Williams era infatti il lead writer del progetto, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per il precedente Detroit: Become Human, uscito nell'oramai lontano 2018.
Nel suo messaggio, Williams ha salutato la sua vecchia compagnia:
«Dopo quasi dieci anni in Quantic Dream, sto lasciando per fondare un nuovo studio, insieme a un gruppo di designer e sviluppatori talentuosi.
Ora come ora non possiamo dire tanto, stiamo lavorando a qualcosa di davvero innovativo, davvero speciale e molto, molto segreto, almeno per il momento. Potrete saperne di più presto.
Mi sono già messo in contatto con molti di voi in Quantic Dream e Lucasfilm, quindi grazie di tutto per Detroit e per Eclipse, è stata una grande avventura.
Un enorme grazie al team, che ha fatto questo salto con noi, e agli investitori, per essere stati i partner ideali per la prossima avventura. Anche su questo, sveleremo di più presto».
Star Wars Eclipse è stato presentato come il primo videogioco ambientato nella regione inesplorata dell'Orlo Esterno durante l'era dell'Alta Repubblica, considerata l'età dell'oro dei Jedi. Quantic Dream aveva promesso di sfruttare la propria esperienza nelle narrazioni ramificate, ponendo le scelte dei giocatori al centro dell'esperienza.
Indubbiamente, l'uscita di figure chiave come Williams solleva interrogativi sul futuro di Quantic Dream e sullo stato di sviluppo di Star Wars Eclipse: è plausibile che lo studio debba riorganizzare il team creativo per portare avanti il progetto, a meno che in questi anni di silenzio i lavori di scrittura non fossero già arrivati al totale compimento – e a quel punto il problema del lead writer si porrebbe solo per il prossimo progetto di Quantic Dream.
Speriamo di scoprirlo presto, in uno sviluppo del gioco fin qui tutt'altro che scorrevole.