L’analisi di Digital Foundry ci mostra le differenze tra le versioni PS4 Pro e Xbox One X di Star Wars Battlefront II
, con la console di Microsoft che mostra un netto vantaggio in termini di risoluzione ma perde di tanto in tanto alcuni frame.Parlando della risoluzione, entrambe le console adottano una soluzione dinamica, con la mid-gen Sony che tocca l’apice sui 2560×1440 mentre Xbox One X sui 3840×2160 (4K nativi) per un aumento di 2.25x nel numero di pixel.Su PS4 Pro l’oscillazione è tra i 1296p e i 1440p, laddove nelle stesse scene su Xbox One X si passa da un minimo di 1800p a un massimo appunto di 2160p.Questo, su un televisore 4K, si traduce in una qualità dell’immagine più sfocata e meno definita, sebbene l’antialiasing non sia un grosso problema grazie alla tecnica temporale utilizzata anche da Machine Games su Wolfenstein II: The New Colossus
. Su pannelli full HD, invece, entrambe le piattaforme godono di super-sampling (supercampionamento), per giunta.Quanto al frame-rate, Xbox One X presta il fianco a qualche critica: sembra che il problema alla base sia la gestione della risoluzione variabile, che in certi frangenti dovrebbe scendere più di ciò che fa per mantenere la fluidità necessaria.Una patch al day one ha già migliorato la situazione, per cui il problema (“non enorme”, come riferisce Digital Foundry) potrebbe tornare sotto la lente d’ingrandimento in un futuro aggiornamento.Su PS4 Pro, invece, da questo punto di vista nessun problema.Vi lasciamo all’analisi video di DF, e intanto vi raccomandiamo di consultare la nostra recensione di Star Wars Battlefront II per saperne di più sul gioco vero e proprio.