Qualche giorno fa ha debuttato sul mercato l'atteso S.T.A.L.K.E.R. 2, che il team di GSC Game World è riuscito a condurre in porto nonostante la difficilissima situazione vissuta in Ucraina.
Il nostro Gianluca Arena, nella recensione del gioco, ne ha evidenziato la grande atmosfera e la capacità di coinvolgere, senza però mancare di sottolineare i tanti problemi tecnici ancora presenti e sicuramente da correggere.
Già mentre giocavamo per la recensione, infatti, sono arrivate delle importanti patch, e ora su Steam il team ucraino ha fatto sapere che durante la prossima settimana arriverà un nuovo aggiornamento, distribuito sia su PC che su Xbox.
«Il gioco è uscito da qualche giorno, ormai, ed è ancora surreale dirlo!» hanno scritto gli sviluppatori. «Abbiamo seguito con attenzione i feedback arrivati in qualsiasi possibile forma: più di un milione di Stalker nella Zona, vi ringraziamo perché state giocando, per noi significa tantissimo».
A questa nota di ringraziamento fa seguito l'annuncio dei contenuti che avremo in questa patch, che si occuperà di diverse correzioni tecniche e ludiche.
Vi traduciamo di seguito il log pubblicato dagli autori.
Correzioni dei crash
- Problemi e fallimenti nell’allocazione della memoria, che in precedenza causavano l’uscita inaspettata del gioco, in particolare durante il rendering, con mesh scheletriche e nelle scene delle missioni principali
Correzioni alla progressione delle missioni principali
- Diversi bug che bloccavano la progressione delle missioni principali, NPC incastrati in oggetti, indicatori di missione errati e problemi con le scene delle missioni.
- Revisione delle missioni principali (come Visioni di Verità o Un Incidente Minore) per garantire transizioni fluide, evitando rari casi in cui i giocatori non potevano proseguire.
Regolazioni di gameplay e bilanciamento
- Correzione dei prezzi delle armi con aggiornamenti installati rispetto al loro valore senza accessori.
- Comportamento degli NPC, incluso il modo in cui agiscono quando manca un rifugio durante le emissioni.
Correzioni di scene e grafica
- Animazioni facciali mancanti in casi rari, NPC posizionati male e incoerenze visive come teste staccate e abiti che si sovrappongono.
- Miglioramenti di qualità e stabilità degli effetti visivi.
Correzioni dei softlock
- Problema in cui i giocatori non potevano chiudere la schermata di commercio dopo aver messo munizioni nello slot sbagliato giocando con un gamepad.
Miglioramenti all’interfaccia utente
- Notifiche delle missioni ora mostrate correttamente durante i dialoghi.
- Testi corretti e prompt di interazione mancanti.
Altre correzioni in arrivo nelle prossime patch
- Correzioni ai problemi delle zone morte delle levette analogiche.
- Correzioni ai bug del sistema A-Life.
S.T.A.L.K.E.R. 2 è disponibile su PC e Xbox Series X|S. Il gioco è anche incluso fin dal day-one su Game Pass Ultimate, o acquistabile in edizione fisica su Amazon.