Spuntano le immagini dei live service uccisi da PlayStation

Un nuovo report mostra gli screen dei progetti di Firesprite per PlayStation, proprio altri due live service nuovi di zecca.

Immagine di Spuntano le immagini dei live service uccisi da PlayStation
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

PlayStation è decisamente in confusione in questo momento, e all'inizio dell'anno ricordete che c'è stata una moria di studi e dipendenti per via dei licenziamenti, dai quali emergono ora le prime immagini relative ai live service game cancellati.

Le riporta The Game Post, attraverso un leak che racconta proprio cosa è successo anche al presunto videogioco live service su Twisted Metal, finito all'interno del turbine di licenziamenti di cui sopra.

Firesprite, uno degli studi interni di Sony, torna quindi a far parlare di sé per il leak delle immagini di due progetti cancellati che rivelano altrettanti concept per un gioco post-apocalittico live service e un battle royale sci-fi.

Le immagini, condivise da un ex lead artist dello studio, mostrano concept art e rendering 3D dettagliati, e le trovate qui per intero a dozzine.

Il primo progetto era un gioco live service ambientato in un mondo post-apocalittico, sviluppato con Unreal Engine 5. Secondo quanto descritto nel post, il titolo puntava su una fedeltà visiva elevata, con armi e oggetti di scena dal design logorato per evocare un’atmosfera immersiva. Tuttavia, come accaduto con il presunto gioco di Twisted Metal su cui Firesprite stava lavorando, questo progetto è stato cancellato a causa dei recenti tagli nel settore gaming di Sony.

Il secondo progetto, invece, presentava un’estetica sci-fi vibrante e stilizzata, con un’impronta da battle royale free-to-play. Anche questo titolo ha avuto un destino travagliato: dopo 18 mesi di sviluppo, il progetto è stato trasferito a un altro team quando la proprietà intellettuale è stata venduta. Il cambiamento ha portato a diverse modifiche stilistiche, interrompendo il lavoro originario dello studio.

Tuttavia, nonostante anche il fallimento clamoroso di Concord, PlayStation si è detta più volte ancora pronta a spingere ancora una volta nella direzione dei live service, quindi vedremo cosa succederà.

Nel frattempo c'è chi si butta a capofitto nei live service per la prima volta, ovvero FromSoftware che vuole espandere Elden Ring (lo trovate su Amazon) con Nightreign, che per non è davvero un live service game, a quanto pare.

Leggi altri articoli