La notizia era ormai nell'aria, con l'ultima Splatfest che ha reso omaggio ai fan della saga con una celebrazione imperdibile, ma adesso è arrivata l'ufficialità: gli aggiornamenti post-lancio di Splatoon 3 sono finiti.
Il divertente sparatutto multiplayer di casa Nintendo è stato un grande successo al debutto su Switch, portando anche al lancio di un'espansione (trovate l'edizione completa su Amazon), ma se speravate in nuovi contenuti toccherà mettervi definitivamente il cuore in pace.
Come segnalato da GoNintendo, l'account ufficiale della serie in lingua giapponese su X ha infatti confermato la fine del supporto post-lancio per Splatoon 3, che dopo la fine dell'ultimo evento verrà gestito con re-run dei precedenti eventi.
[Splatoon 3]
— OatmealDome (@OatmealDome) September 16, 2024
Content updates have now ended for Splatoon 3.
However, seasonal Splatfests (Splatoween, Frosty Fest, etc), Big Runs (past stages), and Eggstra Work events will continue.
Balance patches will also be released on an "irregular" basis. https://t.co/2xTBNsMd1U
Le precedenti Splatfest stagionali continueranno a essere riproposte, così come altri eventi rilasciati dal lancio del gioco, ma a tutti gli effetti non saranno più aggiunti nuovi contenuti inediti.
Nintendo annuncia inoltre che gli aggiornamenti di Splatoon 3 d'ora in poi saranno su base "irregolare": in altre parole, delle patch di manutenzione saranno comunque rilasciate, ma solo quando gli sviluppatori le riterranno davvero necessarie.
Nulla che riguardi contenuti post-lancio ovviamente, ma solo eventuali bilanciamenti o bugfix gravi da risolvere: tutto ciò che occorre, insomma, per assicurarsi che i fan possano continuare a divertirsi nelle battaglie online.
La corsa di Splatoon 3 sembra dunque quasi finita, e del resto era probabilmente anche inevitabile, considerando che anche per il suo predecessore è stato mantenuto un supporto di circa 2 anni.
Sebbene non sia arrivata alcuna conferma ufficiale, è plausibile immaginare che la casa di Kyoto si stia preparando al possibile debutto di un quarto capitolo su Switch 2: sappiamo che il reveal della console è molto vicino — secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere annunciata già da questo mese — e uno "Splatoon 4" sarebbe in grado di fare la differenza per i fan storici.
Vedremo se ci saranno novità in tal senso: nel frattempo, se avete amato le sparatorie colorate di Splatoon 3, non possiamo che augurarvi buon divertimento con i suoi ultimi eventi. Se invece volete scoprire come mai ha avuto così tanto successo, vi rimandiamo alla nostra recensione.