Warhammer 40.000: Space Marine 2 è pronto per arrivare sul mercato, con il lancio definitivo che arriverà tra poche ore, e nel frattempo gli Space Marine sono riusciti a sconfiggere il review bombing.
Nel weekend, infatti, vi avevamo riportato la notizia per cui una masnada di giocatori aveva deliberatamente affossato il punteggio di recensioni Steam del gioco, pubblicando recensioni negative in gran quantità.
Su 2.505 recensioni totali su Steam, 1.042 erano classificate come "Negative". Tuttavia, la maggior parte di queste recensioni non critica il gameplay, ma si concentra sull’installazione "nascosta" del servizio online di Epic Games, utilizzato per il crossplay.
Non viene installato il launcher di Epic Games, che per qualche motivo è universalmente odiato da praticamente tutti i giocatori, ma solo un software utile per le funzionalità di gioco in cooperativa e che può essere disinstallato.
Questo non è servito a fermare i paladini delle recensioni oneste della community dei videogiocatori, che stanno di fatto penalizzando un ottimo titolo per un problema che non esiste.
Fortunatamente, la situazione è migliorata rapidamente. Il punteggio è salito a "Molto positivo" proprio in tempo per il lancio ufficiale del gioco, grazie a una serie di recensioni positive che hanno riequilibrato il giudizio.
Attualmente, l'80% delle oltre 30.000 recensioni è favorevole, lodando il gioco per l'esperienza immersiva e la qualità grafica, con molti giocatori che lo paragonano ai classici Gears of War (tramite The Gamer).
Nonostante qualche recensione isolata continui a criticare la presenza del servizio online di Epic, il review bombing è stato in gran parte un fallimento. Con il lancio completo del gioco previsto nelle prossime ore, sarà interessante vedere se l'afflusso di nuovi giocatori avrà un impatto sul punteggio complessivo, ma per ora, il gioco sembra essere in una posizione solida.
Dopo oltre un decennio di attesa, Warhammer 40.000: Space Marine 2 è finalmente uscito (lo trovate anche su Amazon), e si tratta anche di un titolo veramente notevole, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione.