Mentre si discute di potenza di calcolo, tipologie di RAM e del curioso parametro dei teraFLOPs, ogni tanto ci si ricorda anche che le console dovrebbero servire essenzialmente a videogiocare – e quindi si chiacchiera anche di quali giochi potremmo vedere arrivare sugli scaffali, e firmati da chi.
A tal proposito Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, dopo aver spiegato che l'offerta di PlayStation 5 al lancio non riuscirà a tenere il passo con la domanda, ha fatto sapere che la compagnia giapponese è interessata a nuove acquisizioni per ampliare la rosa dei suoi PlayStation Studios.
Non vengono ovviamente fatti nomi, ma come riferito su ResetEra citando Reuters, viene manifestata l'intenzione di tenere aperta la porta a investimenti per acquisizioni e fusioni, qualora se ne presentasse l'occasione.
Vi ricordiamo che qualche tempo fa Sony aveva confermato l'acquisizione di Insomniac Games, software house con cui ha collaborato lungamente e che oggi lavora da first-party sia a Marvel's Spider-Man: Miles Morales che a Ratchet & Clank: Rift Apart. Tra gli altri suoi team first party ricordiamo anche Naughty Dog, Guerrilla Games e Sony Santa Monica.
Di recente, Microsoft ha fatto delle acquisizioni il suo grido di battaglia: il gigante di Redmond ha messo insieme gli Xbox Game Studios con acquisizioni come quelle di Obsidian, di Rare, di Double Fine o di Ninja Theory. Da qualche settimana, inoltre, sappiamo che la compagnia ha messo le mani su ZeniMax Media, proprietaria di Bethesda Softworks e di id Software, che acquisirà ufficialmente entro il 2021.
Si prospetta quindi un futuro importante sul piano dei gli studi first-party sia per quanto riguarda Sony che per quanto riguarda Microsoft.
Se volete prenotare PlayStation 5 verificando nuove disponibilità prima del lancio, tenete d'occhio la pagina dedicata su Amazon.