Sono già passati 10 anni dal debutto di P.T.

Il Playable Teaser di quello che sarebbe stato Silent Hills è stato scoperto il 13 agosto 2014: dieci anni dopo, i giocatori (e Kojima) lo ricordano.

Immagine di Sono già passati 10 anni dal debutto di P.T.
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se vi sembra che il tempo corra veloce, aspettate di rendervi conto che sono già passati davvero dieci anni dalla nottata (almeno per gli orari europei) in cui i giocatori affrontarono una misteriosa demo chiamata P.T. per scoprire che al suo interno nascondeva l'annuncio di Silent Hills, a cura di Kojima ProductionsGuillermo del Toro.

Sappiamo che Hideo Kojima non è mai stato nuovo a trucchetti di questo tipo per annunciare i suoi giochi (ricorderete del caso di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e dell'inventato sviluppatore Joakim Mogren), ma quel caso avvenuto durante la Gamescom fu particolarmente clamoroso.

Segnalata l'esistenza di P.T. (che stava per Playable Teaser, ossia "teaser giocabile"), i giocatori si misurarono con un horror in prima persona decisamente terrificante, all'interno di una casa infestata che molti vedono ancora nei loro peggiori incubi.

Riuscendo a completare la demo e i suoi puzzle, si veniva premiati con un trailer che mostrava l'annuncio di Silent Hills, che doveva essere un nuovo episodio della celebre saga horror, con Norman Reedus come protagonista e con Kojima e il Premio Oscar Guillermo del Toro al timone.

In poche settimane, P.T. ebbe oltre un milione di download e divenne un vero e proprio fenomeno di portata mondiale. Tuttavia, sappiamo che con il divorzio tra Konami e Kojima Silent Hills venne cancellato e così anche P.T. venne rimosso da PlayStation Store – Konami avrà pensato che dopotutto non servisse più un teaser per un gioco che non era più in lavorazione.

Così, oggi P.T. è praticamente un oggetto mitico, con i giocatori che lo tengono installato consci che non potranno più installarlo se dovessero cancellarlo.

Anche Kojima non si è dimenticato del decimo compleanno del suo teaser giocabile e nelle scorse ore ha inondato i suoi canali social di post a tema, tra quello che cita apertamente i dieci anni di P.T. e altre immagini provenienti dalla demo di annuncio di Silent Hills.

Lo scorso anno, in occasione del nono compleanno della cosa, Kojima aveva anche rivelato di essere rimasto sorpreso dall'abilità dei giocatori, perché si aspettava che avrebbero impiegato qualche mese e non qualche ora ad arrivare alla fine di P.T. per svelare l'annuncio di Silent Hills.

Oggi, sappiamo che Silent Hill sta provando un ritorno con il remake di Silent Hill 2, mentre l'idillio tra Kojima, Reedus e Del Toro si è trasferito a Death Stranding: si tratta del primo gioco di Kojima da quando il suo team è diventato indipendente, dove Reedus veste i panni del protagonista Sam Porter Bridges e Del Toro ha dato le fattezze a un personaggio chiave, Deadman.

Dieci anni dopo, rimane di certo l'amarezza per ciò che Silent Hills poteva essere, ma chissà che quelle atmosfere non possano venire in qualche modo ricalcate da OD, il misterioso e criptico horror di Kojima Productions in arrivo su piattaforme Xbox.

Leggi altri articoli