Gli ultimi due anni sono stati impietosi per l'industria dei videogiochi, con licenziamenti di massa quasi ininterrotti, e il 2025 non inizia nel migliore dei modi soprattutto per Netmarble.
Come emerge dall'agenzia di stampa coreana YNA, lo sviluppatore Netmarble ha perso il 25% della propria forza lavoro.
Netmarble F&C, una sussidiaria del colosso dei giochi mobile Netmarble, ha annunciato il licenziamento di circa 20 dipendenti.
Lo sviluppatore è attualmente a lavoro su Demis Reborn, titolo previsto per l'uscita nel corso del 2025. Secondo le informazioni che riporta YNA, il gioco avrebbe subito significative revisioni nello stile artistico e nell'atmosfera generale per adattarsi meglio ai gusti di un pubblico adulto.
Insomma, sono bastati solamente due giorni per registrare i primi licenziamenti dell'anno nell'industria dei videogiochi.
Solo lo scorso anno sono stati persi 14.600 posti di lavoro, per un totale di 33.620 posti di lavoro persi dal 2022 a oggi, Netmarble inclusa.
La speranza è che queste notizie possano essere sempre di meno ma, considerato quanto ci è voluto perché nel 2025 arrivassero i primi licenziamenti, il sospetto è che anche questo sarà un anno di grande tumulti in termini di solidità finanziaria e lavorativa.
Proprio il tema dello stato dei videogiochi nel 2024 è stato uno dei più diffusi nella nostra top e flop del 2024: la potete recuperare qui.