Sonic il Film 3 ha avuto degli incassi davvero importanti, e la pellicola ora sta puntando a raggiungere la vetta dei film tratti dai videogiochi, soprattutto dopo il sorpasso di Detective Pikachu.
Come riporta VGC, Sonic il Film 3 ha raggiunto un box office mondiale di $462,5 milioni, superando Pokémon: Detective Pikachu che si era fermato a $450 milioni di dollari.
L'intera saga ha permesso a SEGA e Paramount di incassare tantissimo, con il possibile miliardo di dollari raggiunto con i tre episodi principali arrivati al cinema.
Un successo che ha portato a creare addirittura una vera e propria inflazione per i videogiochi di Sonic, i cui prezzi sono schizzati alle stelle dopo l'arrivo dei film.
I primi due film di Sonic avevano già ottenuto ottimi risultati per Paramount e Sega, con un incasso combinato di $725,2 milioni di dollari, a cui si aggiungono $180 milioni dalle vendite digitali e dai noleggi. Il successo della saga ha portato alla nascita di uno spin-off dedicato a Knuckles, uscito lo scorso anno su Paramount+, confermando l’intenzione di espandere l’universo cinematografico del riccio blu.
C'è già il quarto film confermato, per altro, con un Sonic 4 che arriverà ufficialmente con tanto di data di uscita già pianificata dalla produzione.
Tuttavia, il primo posto sembra irraggiungibile, ed è una lotta che Sonic porta avantia con il suo rivale storico fin dagli anni '90. Il film di Super Mario, infatti, ha dominato il mercato con un incasso di $1,36 miliardi, diventando il 17° film con il maggior incasso nella storia degli Stati Uniti.
Di un Detective Pikachu 2 si è parlato più volte, ma il progetto sembra essere in un limbo visto che sono passati molti anni dagli ultimi aggiornamenti. Di sicuro arriverà Sleeping Dogs, che dopo un tira e molla durato anni ora ha finalmente una produzione attiva.