[SONDAGGIO] Di quale IP dormiente di PlayStation vorresti un nuovo episodio?

Con il successo di critica di Astro Bot, si è parlato tanto dei franchise "dormienti" di PlayStation: quale dovrebbe tornare, secondo te?

Immagine di [SONDAGGIO] Di quale IP dormiente di PlayStation vorresti un nuovo episodio?
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Con l'accoglienza avuta da quella bella perla di Astro Bot, un argomento caldo finito sotto i riflettori in questi giorni è senza ombra di dubbio la quantità di franchise "dormienti" di casa PlayStation.

Si tratta di saghe che hanno avuto successo in passato, che sono finite un po' in soffitta da anche una decina di anni, mentre la compagnia giapponese cerca di orientarsi tra produzioni del futuro e live service che sembrano fallimenti annunciati.

I nomi sono parecchi: dal sempre richiesto ritorno di Bloodborne, uscito nel 2015 e ancora oggi non arrivato su PC con un porting che avrebbe fatto felici i fan di FromSoftware, a Syphon Filter, che ha visto l'ultima release inedita addirittura nel 2007 con Logan's Shadow.

Ma non solo: InFamous è sparito dai radar dal 2014 (nel frattempo Sucker Punch ha dato i natali all'apprezzata IP Ghost of Tsushima), Sly Cooper dal 2013Resistance dal 2012Jak and Daxter (cofanetti esclusi) dal 2009. Dopo essere stato uno dei giochi di lancio di PS4, invece, anche Killzone si è fermato nel 2013.

E ancora: Ape Escape si è fermato nel 2009 (e proprio Astro Bot, senza farvi spoiler, ha fatto pensare a quanto spazio ci sarebbe oggi per un platform 3D di quel tipo, senza il bisogno che diventi una produzione da centinaia di milioni...), MediEvil ha tentato di riesumare il primo capitolo con un rifacimento nel 2019, ma prima di allora si era arenato con Resurrection nel 2005.

Capiamoci: nel frattempo, molti degli studi autori di questi giochi hanno trovato la loro strada e hanno creato IP completamente nuove, di successo e iconiche per la PlayStation di oggi.

Guerrilla ha creato Horizon, Sucker Punch come accennavo ha realizzato Ghost of Tsushima, Naughty Dog ha consacrato The Last of Us, Insomniac ha imboccato una strada molto molto molto molto lunga dedicata ai giochi con licenza Marvel, che ci ha già portato gli Spider-Man e ci porterà Wolverine.

Inoltre, ha molto senso non reiterare un franchise se non ci sono idee su come farlo, piuttosto che proporre qualcosa di deludente solo per sfruttarne il nome. Tuttavia, vedendo Sony che cerca di trovare delle IP da rendere dei successi anche come live serviceil caso Concord in tal senso è accecante – è curioso notare come abbia, nel frattempo, nel suo portfolio dei franchise dormienti che magari con i loro universi si sarebbero prestati bene proprio a un approccio a quel tipo di gameplay persistente.

Così, tra dubbi e nostalgia, vogliamo chiederlo a voi: se poteste far tornare una IP dormiente di PlayStation con un episodio tutto nuovo, quale vorreste che fosse? Quale franchise più di tutti per voi meriterebbero un ritorno?

Di quale IP dormiente di PlayStation vorresti un nuovo episodio?

Jak and Daxter (13%)
Killzone (9%)
Bloodborne (24%)
Ape Escape (10%)
Syphon Filter (14%)
Resistance (4%)
MediEvil (10%)
InFamous (11%)
Sly Cooper (6%)

Totale voti: 529 Il sondaggio è chiuso dal 11/09/2024

Leggi altri articoli